Prefisso: 0782
Cap: 08046
Abitanti: 2.122
Altitudine: 600 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Perdasdefogu
L’abitato di Perdasdefogu, conosciuto anche come Foghèsu è situato a 600 metri di quota, a cavallo dei km 24 e 25 della strada provinciale 13, della provincia dell'Ogliastra. Il paese, che oggi conta 2122 abitanti, negli ultimi 40 anni ha subito una vera e propria rivoluzione edilizia che ne hanno indubbiamente alterato l’aspetto ‘storico’.
L’origine dell’abitato racchiude un grande mistero. Secondo alcuni studiosi Perdasdefogu esisterebbe dal 7 o 8 secolo d.c. . Secondo altri invece la sua origine è di gran lunga più recente, dato che non viene registrato dalle imposte della repubblica di Pisa.
Per raggiungere l’abitato occorre percorrere la provinciale dal bivio di Jerzu e Ulassai oppure da Escalaplano. Nel primo caso si percorre una strada panoramica circondata da uno splendido paesaggio. Entrando in paese la strada provinciale prende il nome di Corso Vittorio Emanuele dove si aprono numerosi esercizi commerciali, al centro del paese di fronte alla posta si trova il monumento dei caduti del lavoro, in fondo alla stessa piazza si trova la scuola materna. Un po’ distante dalla Chiesa di San Pietro si trova Piazza di Chiesa (dove sorgeva la vecchia chiesa parrocchiale ) di fronte alla quale è ubicato l’edificio che ospita la Biblioteca comunale e diverse associazioni, tra cui la Pro Loco e il Gruppo Grotte Ogliastra.
Da vedere:
chiesa di S. Sebastiano e il parco naturale Bruncu Santoru