elini

Prefisso: 0782
Cap: 08040
Abitanti: 555
Altitudine: 472 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Elini

Il più piccolo centro ogliastrino sia per numero di abitanti, che per estensione (1090 ettari). E' situato sulla Strada Provinciale tra Ilbono ed Arzana.

Il suo territorio è un misto di zone montuose, collinari e pianeggianti e confina, infatti, con i comunali di Arzana, Ilbono, Lanusei, Loceri, Barisardo e Tortolì. Il paese si estende ai piedi delle montagne che lo circondano quasi a volerlo proteggere dai venti di maestrale che forti, soffiano nel territorio. Dal paese si può osservare in lontananza uno scorcio del Mar Tirreno che dista solo 20 km, mentre alle sue spalle cresce ormai da due secoli una folta vegetazione di lecci.

Particolare importanza va rivolta al Parco Carmine che con i suoi lecci secolari e con le sue fresche e perenni sorgenti è meta ogni anno per centinaia di visitatori. All'interno del parco si possono osservare diverse specie botaniche di macchia mediterranea, i ruderi di due nuraghi e la bellissima chiesa in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo.

Il panorama si arricchisce con l'arrivo della primavera quando, quasi perdifiato, il trenino verde percorre quella ferrovia che, costruita nel XIX secolo, ha dato una mano all'economia elinese e che adesso dà quel tocco di antico ormai tramontato in altri centri. La bellezza della cantoniera al centro del paese, costruita con blocchi di granito, è ricordata anche dal canonico Flavio Cocco che la definisce "cosa rarissima in Ogliastra".


Da vedere:

chiesa di San Gavino