tonara

Prefisso: 0784
Cap: 08039
Abitanti: 2.145
Altitudine: m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Tonara

Tonara è rinomata per il torrone e i campanacci. Il paese è formato dall'unione di quattro rioni Toneri, Teliseri, Arasule e Su Pranu. Il suo territorio si estende per 52,12 km nella regione del Mandrolisai, è uno dei paesi più ricchi di verde con boschi di querce, lecci, castagneti e noccioleti, con tanti corsi d'acqua e sorgenti. Nella fauna possiamo ammirare la poiana, l'astore e lo sparviero.

Il clima è freddo, d'inverno possono capitare delle abbondanti nevicate e la media estiva si aggira sui 20°.

Tonara ha origini antichissime, diverse sono le testimonianze prenuragiche come la domus de janas di Is Forreddos, in località Martì. Ai piedi del tacco calcareo di Su Nuratze si trovano i resti di un villaggio nuragico.

Diverse le chiese da visitare in paese, quella di Sant'Antonio da Padova del '500, di Santa Maria del '600 e la parrocchiale di San Gabriele.

Fra le feste da ricordare ci sono la sagra del torrone (il lunedì di pasquetta), la sagra del campanaccio d'oro di solito assocciata alla sagra del torrone,
e la festa del patrono San Gabriele il 3 agosto.

Da vedere:

 chiesa di Sant'Antonio da Padova, chiesa di Santa Maria, parrocchiale di San Gabriele, domus de janas di Is Forreddos, villaggio nuragico Su Nuratze, casa Porru