Prefisso: 079
Cap: 08020
Abitanti: 266
Altitudine: 650 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Osidda
Posto in alta collina, fra il verde perenne delle sughere, l'antico borgo di Osidda è oggi avviato ad affermarsi come centro turistico per la tranquillità dei luoghi e la cordiale ospitalità delle persone.
Le vecchie dimore in granito faccia a vista, con all'interno travature e pavimenti in legno, conservano ancora l'aspetto originario. Sono abitazioni sobrie, classiche degli ambienti rurali, dall'atmosfera sempre calda ed accogliente che caratterizza il sistema di vita delle famiglie pastorali. In alcune di esse viene svolta attività di turismo rurale con possibilità di soggiorno (oltre sessanta posti letto).
La gastronomia è ricca di pietanze della tradizionale cucina delle zone dell'interno, frutto delle antiche ricette classiche dell'economia pastorale che fonde i sapori di prodotti genuini e di alta qualità.
Dotata di un'area di verde attrezzato con piscina, campi da tennis e da bocce, Osidda offre un soggiorno piacevole e riposante. Attraverso antichi sentieri è possibile visitare almeno quindici nuraghi e zone di interesse archeologico tra cui i villaggi nuragici di "Romanzesu" e "Seris", attualmente interessate da una campagna di scavi da parte della Sovrintendenza.
Da vedere:
villaggi nuragici di "Romanzesu" e "Seris"