lodine

Prefisso: 0784
Cap: 08020
Abitanti: 380
Altitudine: 882 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Lodine

Giace in una zona panoramica con vista sugli altipiani e le montagne fino al Gennargentu e il lago di Gusana. All’interno del centro abitato, nel punto più alto, è presente la chiesa di S. Giorgio del XVI secolo, a pochi metri (5 mt) si trova il nuraghe denominato “Nuraghe de sas trinta battaglias”. Attorno al nuraghe e alla chiesa, è stata costruita una piazza “belvedere” da cui si possono ammirare il lago di Gusana, i Monti del Gennargentu, i Monti di Oliena e Orgosolo (Corrasi e S. Giovanni) e gran parte del territorio di Lodine ricoperto dai boschi di roverella.

Sempre all’interno del centro abitato si trovano i resti di una capanna nuragica, a testimonianza delle antiche origini di Lodine. Nel territorio di Lodine sono presenti 12 nuraghi di cui alcuni (Soroeni, Ghivili, Arrana) ancora in buono stato di conservazione e facilmente visitabili.

Sono presenti nel territorio comunale 2 tombe di giganti di cui una (Su Gardosu) si trova ai bordi della provinciale Lodine-Fonni; 11 Domus de Janas sparse in diversi punti del territorio, per alcune di queste esiste una segnaletica ai bordi delle strade provinciali; 4 Villaggi nuragici (Ghivili, Ziu Andria, Su Tusorzu, S’Ishoparzu), che testimoniano la presenza insediativi da tempi remoti nel territorio. Nel Rio Govosoleo si può ancora fare la pesca sportiva alla trota.

Da vedere:
chiesa di S. Giorgio, Nuraghe de sas trinta battaglias

Prefisso: 0784
Cap: 08020
Abitanti: 380
Altitudine: 882 m slm