Prefisso: 0784
Cap: 08032
Abitanti: 2.500
Altitudine: 896 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Desulo
Caratteristico borgo montano situato sul versante occidentale del massiccio del Gennargentu, tra profonde valli ricche di sorgenti, circondato da foreste secolari di lecci, roveri, castagni, noci e ciliegi, conserva ancora oggi il suo aspetto antico e suggestivo caratteristico di un paese di montagna, abitato da genti semplici, generose, ospitali, con il loro caratteristico costume di orbace.
Agli inizi del secolo il paese era noto in tutta l’isola come località di soggiorno montano molto rinomata, caratterizzato da rustiche case in scisto con lunghe balconate lignee e da viottoli in ciottolato.
Paese di pastori transumanti e di ambulanti che hanno percorso tutta l’isola, vendendo castagne, noci e i loro pregiati manufatti artigianali di legno, come “is truddas” e “is taggeris”.
Oggi il paese si presenta diviso in tre rioni: Asuai, Ovolaccio e Issiria collegati dalle nuove case sorte lungo la strada principale. Ognuno dei tre ha conservato la propria identità che si manifesta nella celebrazione delle sagre paesane.
Nel rione Issiria si può visitare la chiesa di Santa Croce, ammirare le bellissime opere lignee e affreschi in stile barocco e la chiesa di Sant’Antonio Abate (di linea tardo-gotico risalente al XV secolo), con un importante e pregiato pulpito ligneo.
Nel rione Assuai si può visitare il centro storico, con le tipiche abitazioni costruite con pietre di scisto; nel rione Ovolaccio è da visitare il Museo etnografico “Casa Montanaru” realizzato nella casa del poeta locale Antioco Casula, detto “Montanaru”.
Da vedere:
Museo etnografico Casa Montanaru, chiesa di Santa Croce