Menu
Sei qui: SardegnaComuni SardegnaProvincia Medio CampidanoComune di Las Plassas

Comune di Las Plassas

lasplassas

Prefisso: 070
Cap: 09020
Abitanti: 266
Altitudine: 148 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Las Plassas

Si estende su una superficie di 11,14 kmq. E’ situata sulla strada provinciale 125 a 3km da Barumini ad un’altitudine di 148 m sul livello del mare. E’ un piccolo centro contadino di circa 250 abitanti, appartenente un tempo a una Curatoria del Giudicato di Arborea. Successivamente gli Aragonesi ne fecero sede di Baronia affidata alla famiglia Zapata che dominò quelle terre dall’alto di un castello, oggi quasi completamente distrutto.

L’attenzione del visitatore è colpita dalla collina che sovrasta il paese, solitario nella pianura, con le rovine dell’antico castello che si stagliano verso il cielo. Sono le spoglie di un’antica fortezza che si pensa sia stata costruita su un antico nuraghe, al pari di "Su Nuraxi", più conosciuto per la sua fama. IL castello risale al periodo giudicale e fu eretto su ordine di Eleonora d’Arborea, per avere la dominazione dell’intera valle che si estende dal Campidano di Cagliari a quello di Oristano. Oggi il castello è importante come testimonianza storica, ed è diventato un’attrazione turistico – culturale, insieme al museo storico - etnografico, che ripercorre le vicende storiche del paese e si sofferma sulle attività economiche prevalenti attuali: la pastorizia e l’agricoltura.

L’amministrazione comunale sta attuando diverse opere per il recupero e la valorizzazione della collina e del Castello. L’estrema piccolezza del paese non ha impedito che si siano sviluppate numerose espressioni artistiche e artigianali, come la lavorazione della pietra e la costituzione di gruppi musicali di vecchia data, tutte persone che hanno imparato da sole ad esprimersi attraverso l’arte

Da vedere:
Castello di Las Plassas

 

Go to top