Menu
Sei qui: SardegnaComuni SardegnaProvincia di CagliariComune di Villaputzu

Comune di Villaputzu

villaputzu

Prefisso: 070
Cap: 09040
Abitanti: 5.078
Altitudine: 11 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villaputzu

Il comune di Villaputzu conta oltre 5000 abitanti, ed è situato a 11 metri sul livello del mare. Il territorio del Comune si estende per Ha. 17.429 e confina con i Comuni di Muravera, San Vito, Tertenia e Perdasdefogu. Il centro è situato in un breve tratto pianeggiante creato da depositi alluvionali della foce del Flumendosa, a ridosso delle colline del Sarrabus. Al turista, Villaputzu offre paesaggi naturali, dove è possibile compiere escursioni fra leccete e ginepri, tra corbezzoli e filiree. Nelle campagne si possono raccogliere asparagi selvatici e funghi di specie prelibata. E' abbondante la fauna: pernici, uccelli acquatici, lepri, conigli e due specie di cinghiali, quello tipico sardo ed il "fromigazu" più piccolo, tondo e con criniera ispida.

Sono assai interessanti anche i depositi fossiliferi di calcare del periodo Siluriano e le discariche delle miniere di Gibas e S' Acqua Arrubia, attive nei primi anni di questo secolo per la coltivazione di argento e galena argentifera. Non mancano le grotte (Castello di Quirra e Buddidroxia), visto il territorio particolarmente ricco di acque. Oltre il Flumendosa ricordiamo il fiume Quirra, Rio Corre 'e Scerbu, la cascata Is Paulatzas, gli stagni La Playa e Su Stainu Quirra. Il versante del mare offre splendide spiagge e pesci abbondanti per chi ama la pesca.

Interessante il patrimonio gastronomico con i culirgionis, is malloreddus, gli arrosti di carne e di pesce e di dolci tipici. Una menzione particolare meritano i dolcissimi agrumi di cui il paese va giustamente fiero.

Da vedere:
Pozzo sacro Is Pirois, chiesa parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria, torre spagnola di Porto Corallo, chiesa di San Nicolò di Quirra

 

Go to top