Menu

Comune di Siliqua

siliqua

Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 3.973
Altitudine: 66 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Siliqua

Il territorio comunale si espande in direzione sud rispetto al centro abitato, coprendo un'ampia area montuosa; occupa infatti il versante orientale di monte Arcosu, monte Rocca Steria e monte Is Caravius (m 1116), mentre verso Ovest copre il monte Orri con la frazione di Zinnigas (dove sgorga una rinomata sorgente di acque minerali, le fonti San Giorgio imbottigliate in un moderno stabilimento).

Sulle montagne domina la macchia mediterranea, che, con l’altitudine, cede il passo a leccete, col loro corredo di funghi e di fauna selvatica; al confine col comune di Nuxis l’orizzonte si apre sul lago di Bau Pressiu consentendo un bel colpo d’occhio su tutto l’insieme.

Il paese sorge in una zona pianeggiante attorno ad un importante percorso di fondovalle che accompagna il corso del rio Cixerri che collega la zona mineraria con Cagliari. La forma urbana si è sviluppata da un nucleo originario di struttura fusiforme non simmetrica a causa del limite naturale imposto dal fiume. La tipologia tradizionale ormai episodica nel contesto insediativo, presenta le caratteristiche della casa agricola con cortile. Il materiale da costruzione più diffuso nella tipologia tradizionale è il ladiri.

Da vedere:
Castello di Acquafredda o del conte Ugolino a 4 km dal paese, lungo la strada Siliqua - Nuxis (statale 293)

 

Go to top