Menu

Comune di Senorbì

senorbi

Prefisso: 070
Cap: 09040
Abitanti: 4.745
Altitudine: 199 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Senorbì

Senorbì è un paese che dista circa 40 km da Cagliari. Capoluogo della Trexenta, situato nella parte centro-meridionale dell'isola, conta quasi cinquemila abitanti con le due frazioni Arixi e Sisini.

Situato in una zona storicamente ricca, tanto da essere soprannominata "il granaio di Roma" per l'importante produzione di frumento, Senorbì ha consolidato e via via rafforzato negli anni l'importanza che occupa nell'ambito zonale. Oltre che grosso centro agricolo, in virtù delle estese e fertili campagne, è divenuto un'importante centro commerciale, tanto che nella via Carlo Sanna si possono trovare esercizi commerciali di tutti i tipi. Occupa inoltre da tempo un primissimo ruolo nel settore terziario, sia in virtù della presenza di due istituti di istruzione superiore, che per via di vari uffici pubblici che a Senorbì hanno posto le loro basi. L' istituto tecnico e un istituto professionale per l'agricoltura richiamano quotidianamente centinaia di ragazzi da centri abitati che distano anche 30 km. Tra gli uffici pubblici; Asl, Inps, ufficio circoscrizionale per l'impiego fanno del paese il motore della Trexenta.

Da vedere:
Parrocchia Santa Barbara, Chiesa di Santa Mariedda, Museo "Sa Domu Nosta", Necropoli di "Monte Luna", dall'1 al 5 Agosto - S. Antioco & S. Maria della Neve

 

Go to top