monserrato

Prefisso: 070
Cap: 09042
Abitanti: 19.837
Altitudine: 2 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Monserrato

Monserrato è un paese situato a sud della Sardegna, nella pianura del Campidano, circondato dai vicini colli, dista circa cinque chilometri da Cagliari e, insieme a Pirri, Selargius, Quartucciu e Quartu, è strettamente legato al capoluogo.

Il clima è temperato. Il paese, in questi ultimi decenni ha conosciuto un apprezzabile sviluppo nel settore economico, sociale e culturale. Particolarmente evidente è lo sviluppo edilizio, caratterizzato dalla presenza di nuovi e moderni quartieri che fanno parte integrante del vecchio centro urbano in cui si possono sono ancora osservare le tipiche case campidanesi costruite in "ladini"(mattoni crudi di paglia e fango) e tufo, caratterizzate dalle bellissime "lolle"(ampi loggiati di tipo spagnolesco ,ornati di fiori e piante) e dagli imponenti portali in legno arricchiti da intagli e decorazioni.

L'economia del paese era tradizionalmente fondata sull'agricoltura e in particolare sulla viticoltura, ancora oggi il maggiore impianto produttivo è la Cantina Sociale dove si lavora l'uva e si ottengono vini pregiati come il Nuragus, Monica, Moscato, Nasco, Girò…

Sono presenti, inoltre, varie attività per lo più a carattere artigianale, ma gran parte della popolazione è occupata nel settore terziario. Lungo la strada per Sestu, in territorio di Monserrato è sorta in questi ultimi anni la Cittadella Universitaria.

Monumenti e luoghi di culto Nel centro storico del paese, precisamente nella piazza oggi intitolata a padre Serri,un sacerdote missionario morto in Africa, è possibile ammirare la chiesa di S. Ambrogio, il monumento più antico di Monserrato che presenta caratteristiche proprie dell'architettura gotico-catalana del XV secolo. L'altare maggiore è del 1705; è in legno dorato e marmo policromo. Sull'altare è scolpito un bassorilievo, opera dell'artista monserratino Gianni Argiolas, che raffigura scene di vita quotidiana tipiche dell'ambiente contadino e simboli della religione cristiana. Il fonte battesimale è, presumibilmente opera di artigiani catalani giunto nella seconda metà del quindicesimo secolo da Gerona, città della Spagna.

san sebastiano monserrato