Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeGrotta del fico, turista spagnolo stacca stalattite di 10 cm!

Grotta del fico, turista spagnolo stacca stalattite di 10 cm!

grotta fico baunei

Poi non veniteci a dire che quest'estate c'è la moda di prendersela con i turisti, purtroppo è un problema legato ai grandi numeri, se anche la percentuale di vandali, maleducati e cafoni è minima, quando arrivano centinaia di migliaia di persone l'effetto diventa tangibile ed è un problema diffuso in tutte le zone del pianeta più turistiche.

Ruba una stalattite dalla Grotta del Fico:

Stavolta però il caso è eclatante un turista spagnolo di 57 anni (o forse dovremmo dire Catalano visto che risiede a Hospitalet de Llobregat, nell'hinterland di Barcellona), qualificatelo pure come preferite, è stato denunciato dai carabinieri di Dorgali con l'accusa di avere staccato una stalattite di dieci centimetri durante una visita nella grotta del Fico, mentre altri tre turisti, che erano con lui, sono stati denunciati per favoreggiamento.

Il danno è la sanzione:

Visto che l'ignoranza e il menefreghismo sono i mali più profondi della società occidentale, ricordiamo che le stalatitti crescono solo di un centimetro cubo ogni cento anni. per Arrivare a 10 centimetri ci vogliono mille anni.

Il turista, identificato dalla guide, adesso rischia fino a un anno e mezzo di reclusione e 3mila euro di multa. Come chiunque pisci per strada, un po' poco per un danno così alto da essere inestimabile

Go to top