Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeTraghetti isole minori, corse anche di notte

Traghetti isole minori, corse anche di notte

traghetto saremar

Alzi la mano chi visitando località come La Maddalena e Carloforte non abbia sbirciato nervosamente l'orologio preoccupato di perdersi l'ultima corsa con l'isola madre. Bene, stanno per arrivare i traghetti che collegheranno l'isola di San Pietro e di La Maddalena anche di notte.  Su proposta dell'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana infatti, la Giunta ha impartito gli indirizzi per avviare la procedura di affidamento pubblico del trasporto marittimo notturno suddiviso in due lotti: uno per La Maddalena e uno per l'Isola di San Pietro.

Il contratto dovrà prevedere obiettivi di continuità, puntualità e di miglioramento dei servizi. Per garantire il massimo di efficienza e economicità nella gestione della continuità marittima con le isole minori, la durata dell'affidamento sarà allineata alla scadenza del contratto attuale per la gestione delle tratte diurne.

Il criterio di aggiudicazione il procedimento sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, gli obblighi di servizio dovranno essere almeno pari a quelli esistenti, compatibilmente con le risorse previste dal bilancio regionale e le tariffe massime dovranno essere armonizzate con quelle previste per i servizi diurni. Il tutto senza dimenticare comfort e sicurezza dei passeggeri, anche per i diversamente abili.

Insomma una piccola rivoluzione molto importante per comunità così isolateCover photo by RAS

Go to top