Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzePonte 2 Giugno 2016: Boom di turisti sbarcati a Olbia!

Ponte 2 Giugno 2016: Boom di turisti sbarcati a Olbia!

isola bianca porto olbia

Lo diciamo già da qualche mese, questa stagione turistica sarà da record per la Sardegna, attendiamo notizie sull'atteso sold out per i mesi di alta stagione, intanto però nello scorso ponte del 2 giugno il porto di Olbia ha fatto registrare numeri record per un periodo di bassa stagione, oltre 60 mila passeggeri in appena cinque giorni, ma soprattutto +82,5% rispetto allo scorso anno grazie alle 10 navi che, mediamente, hanno collegato lo scalo gallurese a Civitavecchia, Livorno e Genova.

Nella sola giornata di giovedì 2 giugno sono sbarcati ad Olbia ben 13.751 passeggeri, 2.214 dei quali appartenenti alla nave da crociera Aida Stella. Oltre 10 mila e 700 in più rispetto allo stesso giorno dello scorso anno. Così spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna:

Quello del ponte del 2 giugno è un dato incredibile, un fenomeno che, considerato il periodo di ancora bassa stagione, ha sorpreso anche gli stessi operatori portuali. Con circa 60 mila e 600 passeggeri registrati in appena cinque giorni ci avviamo ad un boom turistico che non vedevamo da oramai sei anni. Una definitiva inversione di tendenza che riporta i nostri porti in vetta nelle classifiche europee.

Ma anche i datti dall'inizio dell'anno sono ottimi, nei primi 4 mesi dell'anno infatti (mancano ancora i dati di maggio) la crescita complessiva dei tre scali di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres è di 20 mila passeggeri al mese, +25% (Olbia +18%, Golfo Aranci +38% e Porto Torres + 40%).

Nella foto copertina vedete il Porto di Olbia in immagini di repertorio (fonte autorità portuale)

Go to top