Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeFesta di Sant'Efisio: Arriva il patrocinio dell'Unesco anche per il 2016!

Festa di Sant'Efisio: Arriva il patrocinio dell'Unesco anche per il 2016!

sant-efisio

Buone notizie per Sant'Efisio, anche la 360^ edizione della Festa di onore del Santo guerriero potrà infatti fregiarsi del prestigioso patrocinio dell'Unesco. E' l'ottava volta consecutiva che ciò accade e la cosa lascia ben sperare che presto la festa più sentita della Sardegna possa venire definitivamente iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale dell' umanità.

Nella nota del presidente della "Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO",  Giovanni Puglisi, indirizzata al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, si può leggere:

Il Rito, che ha origini molto antiche, si è arricchito nel tempo con eventi culturali diversificati e, oltre a coinvolgere numerose comunità locali, ha ampliato la partecipazione ad un pubblico internazionale. Per questo la Festa di Sant'Efisio promuove ad alto livello il nostro patrimonio immateriale e aderisce alle finalità proprie dell'UNESCO.

logo unesco

Il nostro auspicio peraltro è il medesimo del sindaco Zedda:

Quello della Commissione è una conferma importante, un giudizio positivo che fa onore alla nostra città e ci fa ben sperare che il Rito di scioglimento del Voto e la Festa di Sant'Efisio possano essere presto iscritti nella prestigiosa Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale. Aspettiamo quindi fiduciosi la fine dell'iter di esame della nostra candidatura.

In attesa dell'eizione 2016 della Festa di Sant'Efisio, noi ci guardiamo tutte le foto dello scorso anno!

Go to top