Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeFort Worth, Texas: Sindaco stanzia 50 milioni per copiare dieta e stile di vita dei sardi!

Fort Worth, Texas: Sindaco stanzia 50 milioni per copiare dieta e stile di vita dei sardi!

centenari sardegna nbc

Sarà merito dell'Expo2015 di Milano, sarà merito di un mutato sentire delle popolazioni più ricche del pianeta ora più attente alla qualità della propria vita, fatto sta che la Sardegna comincia ad essere una presenza costante in giro per il mondo quando si parla di benessere, cucina e longevità. A dettare le fila di questa nuova tendenza come sempre gli Americani, da sempre in prima fila quando c'è da parlare di benessere e felicità (la ricerca della quale fu inserita persino nella loro Costituzione). 

E allora avrete sicuramente sentito della troupe della tv americana che per una settimana ha girato tra i luoghi dei centenari sardi alla ricerca dell'elisir di lunga vita, avrete anche letto articoli come i "10 cibi della dieta sarda che potrebbero essere in grado di allungare la vostra vita" (sempre proposto dal sito web di una TV a stelle e strisce, la NBC), perciò non vi stupirà sapere che nel ricco Texas, e più precisamente a Fort Worth, c'è un Sindaco pronto a investire 50 milioni di dollari per copiare lo stile di vita dei sardi e campare cent'anni.

Non che Forth Worth se la passi così male, nella classifica dello star bene negli States si trova al 61° posto su 189, ma la sfida ormai è lanciata, d'altronde se nella nostra isola ci sono 10 volte più centenari che negli Stati Uniti (in percentuale sulla popolazione residente) ci sarà un perché e non è solo genetico ma legato agli stili di vita. E per carpirne tutti i segreti il sindaco texano ha chiamato proprio Dan Buettner, del National Geographic, colui che ha guidato il team di esperti nella nostra isola (e scritto l'articolo di cui sopra).

The Italian island of Sardinia produces more hundred year old men than anywhere else on earth. Now, the mayor of Fort Worth, Texas, is trying to replicate their learnings by giving her city a $50 million makeover aimed at healthy living. NBC’s Cynthia McFadden reports tonight.

Se "masticate" l'inglese trovate l'intero report qui. Vediamo cosa diranno i Texani quando scopriranno che dovranno mangiare meno carne!

Go to top