Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzeMuseo del Sughero a Calangianus

Museo del Sughero a Calangianus

museo-sughero-calangianus-orari-maggio-2013

Solo una settimana fa il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, lanciava l'idea di un piano strategico per il rilancio del settore del sughero, quale parte importante del brand della Sardegna in campo internazionale e  "poiché il comparto coniuga i benefici economici con le esigenze di salvaguardia dell'ambiente, rientra nell'idea di un nuovo modello di sviluppo che sia foriero non solo di crescita, ma anche di un miglioramento della qualità della vita", concludendo con "per questo attiviamo subito un pool che, con il coinvolgimento del territorio e degli assessorati regionali competenti, sotto il coordinamento della presidenza, lavori da subito al piano sughericolo regionale".

Ancora in pochi però sanno che a Calangianus, al centro del distretto del sughero (siamo molto vicini anche a Luras e Tempio Pausania), è attivo dall'estate 2011 un interessantissimo Museo de Sughero, allestito nei locali di un ex convento dei frati Cappuccini del '700 (in via San Francesco 3, vicino alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli), grazie all'interesse dei giovani del paese e gestito dall' Associazione turistico-culturale ContiamoCI. Il museo si dispone su due piani, sei sale al piano terra, nelle quali vengono esposte le antiche macchine per la lavorazione del sughero e due a quello superiore con anche un salone multimediale e una sala congressi, dove viene dato largo spazio all'artigianato, ai prodotti della lavorazione e alla cultura del sughero. E' possibile anche vedere foto e video che spiegano vuoi la lavorazione del sughero, vuoi la storia del paese. All'esterno un punto shop con souvenir di artigianato locale e punto info per i turisti.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì, al mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e al pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Il sabato invece la mattina dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e al pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Domenica chiuso. Per maggiori info: 3459706852- 3463693859.

Aggiornamento. I ragazzi dello staff mi hanno comunicato il prezzo dei bliglietti:

prezzi.biglietto.museo-sughero-calangianus

FONTI E LINKS UTILI:

Museo del Sughero Calangianus: Facebook Ufficiale

Museo del sughero, il successo è giovane

Cappellacci: sughero è parte del brand Sardegna. Piano per rilancio settore 

Go to top