Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeNuovo Terminal Crociere al Molo Rinascita del Porto di Cagliari. E quello al molo Ichnusa?

Nuovo Terminal Crociere al Molo Rinascita del Porto di Cagliari. E quello al molo Ichnusa?

porto-di-cagliari-molo-rinascita-molo-ichnusa-terminal-crociere

Vi avevamo raccontato come alla gara per gestire il nuovo Home Port per le crociere sul molo Rinascita (cerchiato di rosso sulla sinistra della cartina sopra) del Porto di Cagliari avesse partecipato una sola società che quindi ha vinto la gara anche se le firme verranno apposte a inizio Luglio. Un sola società che ha tra le partecipate autentici colossi del settore, dalla  Venezia terminal passeggeri che gestisce lo scalo croceristico veneto, alla Royal Caribbean tra le compagnie più rinomate proprio nel settore delle crociere e con navi monstre da 4500 crocieristi l'una (e che al molo Rinascita potranno manovrare due per volta se necessario, grazie anche al contestuale spostamento del traffico merci e traghetti al Porto Canale, vedi tra i links utili). 

Saranno loro a realizzare e gestire anche il nuovo terminal crociere, una struttura amovibile in legno lamellare di circa 1.300 metri quadriche permetterà di accogliere i croceristi ed eseguire le operazioni di check in.

E il "vecchio" terminal crociere sul molo Ichnusa costato 5 milioni euro? (Il molo Ichnusa è quello cerchiato di rosso sulla destra, il giallo il vecchio terminal crociere inaugurato nel 2008).

Fu realizzato senza calcolare il ridotto pescaggio del fondale che non si può dragare oltre i 7 metri perché metterebbe a rischio le fondamenta del molo stesso. Quindi non è mai stato utilizzato a tal fine ma solo per qualche estemporanea manifestazione. Adesso pare diventerà un punto d'appoggio per i grandi yacht e le navi da crociera più piccole, in realtà rischia di essere l'ennesimo spreco di una programmazione pensata male ed eseguita peggio, anche perché la struttura pare abbia già bisogno di ulteriore manutenzione straordinaria. E noi ovviamente paghiamo.

LINKS UTILI:

L'Unione Sarda - 5 giugno 2012 - E all'Ichnusa un'incompiuta da 5 milioni

L'Unione Sarda - 5 giugno 2012 - Crociere, un nuovo molo

Go to top