Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTradizioni di Sardegna Sabato 5 aprile a Ittiri “Boghes a chiterra”

Sabato 5 aprile a Ittiri “Boghes a chiterra”

ittiri-boghes-chitarraIn attesa della 29^ edizione di Ittiri Folk Festa, un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati della tradizione isolana.

Nell'ambito della manifestazione “Prendas de Ittiri”, il Centro per le Arti e Tradizioni Popolari di Via XXV Luglio 65 ospiterà alle ore 20.30 “Boghes a chiterra”, Canti sardi a chitarra, con alcuni delle migliori voci isolane e i maestri di chitarra e fisarmonica.

La serata è dedicata al "padre" della poesia itterese, uno dei primi poeti "in limba" di cui si abbiano testimonianze: Giovanni Delogu Ibba (1650/1738) che compose tantissime opere poetiche. Le più importanti restano quelle a sfondo religioso, in qualità di rettore della parrocchia di Villanova Monteleone, quali: "Tragedia in su isclavamentu de su sacrosantu corpus de Nostru Sennore Iesu Christu" e "Index libri vitae".

L'evento è organizzato da Comune di Ittiri, Associazione "Prendas de Ittiri", Associazione "Cantadores a chiterra" - Ozieri e naturalmente l'Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu.

 

Si esibiranno i cantadore Franco Figos di Giave, Marco Manca di Usini, Pino Masala di Sassari, Emanuele Bazzoni di Usini, Claudio Dessena di Orosei e Gianni Denanni di Chiaramonti. Saranno accompagnati dai sonadores a chiterra Tore Matzau di Sennori e Nino Manca di Cargheghe, e i sonadores de fisarmonica Davide Caddeo di Dualchi e Tore Podda di Orotelli.

Go to top