Monumenti Aperti in Sardegna 2021, il 4 e 5 dicembre partecipano: Castelsardo, Ossi e Tissi, Alghero, Muravera, Padria Sant’Antioco, Selargius e Uta.

monumenti aperti sardegna 2021

Dodici comuni della Sardegna aprono i loro monumenti in occasione di Monumenti Aperti nel weekend del 4 e 5 dicembre.

Si tratta dell’ultimo weekend per i comuni sardi, tra questi ben 3 comuni entrano a far parte del circuito della manifestazione per la prima volta: Castelsardo, Ossi e Tissi; mentre Alghero, Muravera, Padria Sant’Antioco, Selargius e Uta confermano la loro adesione.

In questo weekend anche 3 comuni della Lombardia aderiscono al progetto: Montorfano per la prima volta, invece Como e Cantù sono felici di condividere nuovamente il progetto con gli abitanti e i turisti.

Castelsardo, per la prima volta in occasione di Monumenti Aperti apre 4 gioielli del territorio che verranno raccontati dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico M Paglietti di Lu Bagnu. L’amministrazione orgogliosa:

Sposiamo con piacere il progetto di Monumenti Aperti, sia per proporre ai visitatori, ed ai nostri concittadini, strutture e beni culturali, solitamente chiusi o conservati in archivi, ma anche per dare occasione agli studenti di vivere una vera e propria full immersion nella storia, nell’arte e nelle tradizioni della città.

Ossi, aprirà 4 monumenti e 2 itinerari simbolici per l’occasione e il sindaco, Pasquale Lubinu, afferma:

Con la prima edizione di Monumenti Aperti il Comune di Ossi mette a disposizione il patrimonio storico culturale del paese, coinvolgendo gli studenti e le associazioni locali impegnati come guide nei percorsi itineranti verso le bellezze storiche, architettoniche e ambientali, affinché segni e testimonianze si presentino come traccia di vita ma anche di grande attrazione turistica.

Tissi, esordisce alla manifestazione con 3 monumenti simbolo per il paese, un itinerario che percorre tutte le chiese del comune, tante iniziative speciali e due produzioni video davvero originali, di cui uno sul patrimonio immateriale della poesia tissese.

Alghero, alla sua diciannovesima edizione locale, è tra i primi comuni in Sardegna che ha aderito alla rete di Monumenti Aperti, e afferma:

Monumenti Aperti, nonostante l’emergenza sanitaria che ha imposto una rimodulazione dell’iniziativa in termini logistici e di fruizione, continua a rappresentare un motivo di forte valenza culturale per la città.

Muravera, dopo il suo esordio alla rete nel 2019, ha deciso di ripetere l’esperienza positiva per la seconda volta:

Questo evento è importante per raccontare la storia del territorio, offrire un turismo culturale ed esperienziale fatto di tradizioni e monumenti, che vanno oltre rispetto alle aspettative che può prospettare una località balneare.

Padria, aderisce per la settima volta al progetto Monumenti Aperti 2021. Il sindaco Alessandro Mura e l’Assessore alla Cultura Pangela Dettori sono consapevoli che:

sia necessario ripartire, riaprendo le porte delle bellezze culturali, architettoniche ed archeologiche del nostro splendido paese. Il nostro vuole essere un messaggio di determinazione, ottimismo e coraggio,

Sant’Antioco, uno dei comuni più veterani della rete, è alla sua diciassettesima edizione locale. La delegata alla cultura, Rosalba Cossu, afferma:

Anche quest’anno aderiamo a Monumenti Aperti, manifestazione di grande interesse culturale, straordinaria occasione di narrazione, conoscenza e valorizzazione della nostra storia e delle sue preziose testimonianze.

Selargius, alla sua decima edizione locale, è uno dei pochissimi comuni che non ha mollato la rete neanche nell’annus horribilis colpito dalla pandemia. Questo dichiarano il sindaco Pier Luigi Concu e l’Assessore alle Politiche Culturali Roberta Relli:

Siamo convinti che per quanto ridimensionata nell’offerta, l’edizione attuale di Monumenti Aperti acquisti ancora più valore. Perché dopo il fermo delle attività in presenza a causa del Covid, poter riaccogliere i visitatori rappresenta per noi tutti un altro piccolo ma importante passo verso la normalità. Una normalità che non può e non deve prescindere dalla Cultura.

Uta, partecipa al progetto per la quarta volta con un percorso che si snoderà dal centro cittadino, con l’edificio scolastico G. Garibaldi  per arrivare poi alla Chiesa Patronale Santa Giusta, giungendo infine alla vicina campagna per ammirare  la chiesa romanica di Santa Maria. Il sindaco Giacomo Porcu dichiara:

Uta è pronta ad esordire in questa  edizione 2021  di Monumenti Aperti, per  celebrare la cultura come antidoto alla pandemia e alla crisi, riproponendo la manifestazione con tutta l’ospitalità e la passione tipiche della nostra comunità.

 

Per poter visitare i monumenti o partecipare agli itinerari è richiesta la prenotazione. Pur essendo infatti non più obbligatoria la distanza interpersonale nei luoghi della cultura, Imago Mundi, in accordo con le amministrazioni partecipanti, preferisce gestire comunque prudentemente la partecipazione a visite e itinerari, evitando gli assembramenti. Sarà possibile effettuare le prenotazioni entro le ore 9 del venerdì antecedente il weekend di Monumenti Aperti, visitando la pagina dedicata al singolo comune. Se non si dovesse ricevere la mail di conferma, si prega di verificare nella posta indesiderata/spam.
Per informazioni sulle prenotazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le visite nei luoghi, quindi, saranno contingentate per gruppi a seconda della grandezza e delle caratteristiche di ogni luogo. Grazie alle prenotazione sarà possibile scaglionare gli ingressi ed evitare assembramenti. Nel caso i turni non siano pieni, sarà possibile fare entrare i visitatori che non hanno prenotato fino ad esaurimento del turno.

 

https://monumentiaperti.com/

Nella splendida cornice di Orgosolo, il paese dei ...
Nioleo è una nuovissima struttura di Turismo Rural ...
Delizioso hotel con sette mini appartamenti da c/a ...
Fra i Migliori Residence Sardegna 2022 il "Grandi ...
Nel Nord Sardegna a pochi passi dal mare più incan ...
L'Agriturismo Su Barrocu è un'azienda di Riola Sar ...