Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaCaciotta sarda di latte di capra su podio Italian Cheese Awards

Caciotta sarda di latte di capra su podio Italian Cheese Awards

sa craberia premio 2018

Caciotta sarda di latte di capra in top 10 Italian Cheese Awards: per il secondo anno consecutivo "Sa Craberia", il caseificio a conduzione familiare di Carbonia (si trova nelle campagne tra Barbusi e Cortoghiana) entra nella Top 10 per il premio "Italian Cheese Awards", la selezione dei migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100 per cento italiano svoltasi a Santa Maria di Sala (Venezia). Dopo il successo del 2017 con lo "Stracchino di capra" infatti, nel 2018 è stata la volta della "Caciotta di latte di capra" ad entrare tra i primi dieci formaggi d'Italia nella "Categoria Fresco", anzi per la precisione fra i primi tre.

Tra i punti di forza della caciotta sulcitana la tracciabilità, dalla mungitura al prodotto finito, la consistenza soffice e il sapore delicato, per un prodotto fresco, con una minima stagionatura di 10, 12 giorni.

Ricordo che la medesima azienda, lo scorso anno, ricevette anche il premio eccellenza italiana e alta qualità dalla Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), mentre il suo yogurt venne premiato nel 2016 all' Agri yogurt a Cremona. Insomma, anche nel profondo Sulcis si può operare con la massima qualità.

Tutti i formaggi sardi premiati all' Italian Cheese Award 2018:

  • Categoria PASTA MOLLE: Casuttella - Caciotta di pecora - Demarcus 
  • Categoria SEMISTAGIONATO: Tiu Ettori - Monzitta & Fiori 
  • Categoria STAGIONATO: Re Marmo - Zanda 
  • Categoria STAGIONATO OLTRE 24 MESI: Fiore Sardo Dop - Debbene - Salvatore Busso
  • Categoria ERBORINATO: Chevriblu - Argiolas 
Go to top