Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaTresnuraghes | Festa San Marco 1 e 2 settembre 2018

Tresnuraghes | Festa San Marco 1 e 2 settembre 2018

san marco tresnuraghes Settembre

La Festa di San Marco​ di Tresnuraghes ​è la festa più importante del paese. San Marco viene festeggiato ogni 25 aprile e la prima domenica di settembre

La festa è la più sentita dagli abitanti e si caratterizza per la processione che parte dalla chiesa di San Giorgio Martire e arriva al santuario sulla collina di San Marco dove si tengono riti religiosi​. Il corteo viene scortato dalle confraternite e dai cavalieri sardi. Oltre i riti religiosi si tengono nella piazza al colle i festeggiamenti civili​.

La festa è organizzata dalla confraternita di Santa Croce e da quella del Rosario ed è sempre stata occasione di incontro e di socializzazione per i numerosissimi fedeli che presenziano alle funzioni religiose e alla processione a piedi del santo da e per la sua chiesa campestre.

Alla vigilia della festa​ il santo viene portato in processione a piedi dalla parrocchia di San Giorgio situata nel paese fino al monte, dove all'arrivo della processione viene celebrata la messa e vengono cantati i gosos, antichi canti in onore del santo. La serata continua con i balli sardi, su ballu tundu, sa danza e musica nella piazza. Vengono offerti dolci tipici, malvasia e caffè, verso l'ora di cena sos obreris offrono la carne di pecora ai fedeli.

Il giorno della festa​ alcune famiglie del paese donano ai fedeli il pane benedetto (su tundu), viene riofferta la carne di pecora bollita, solitamente donata dai pastori del posto, e la malvasia. I festeggiamenti si concludono in tarda serata quando il santo viene riportato nuovamente in processione nella parrocchia di Tresnuraghes.

I festeggiamenti sono occasione di incontro, convivialità e permettono di conoscere le tradizioni locali e il territorio. Dal luogo della festa è infatti possibile raggiungere in pochi minuti le rovine di una vecchia fabbrica e la punta di Foghe, famosa per la sua torre e per i faraglioni a strapiombo sul mare.

Per informazioni e contatti https://festasanmarcotresnuraghes.jimdo.com/

Go to top