Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaDal 6 al 9 giugno a Neoneli (OR) la decima edizione del festival letterario Licanìas.

Dal 6 al 9 giugno a Neoneli (OR) la decima edizione del festival letterario Licanìas.

 

Licanìas 2019

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno a Neoneli (OR) il festival Licanìas.
Quattro giornate fitte di incontri e presentazioni letterarie, mostre, concerti:
tra gli ospiti di spicco Massimo Zamboni, Giuseppe Culicchia, Tiziano Scarpa,
Aldo Nove, Piergiorgio Odifreddi, Roberto Cotroneo.

Licanias 2019: Quattro giornate fitte di incontri e presentazioni letterarie, mostre, concerti e altro ancora: dal 6 al 9 giugno ritorna Licanìas, il festival di casa a Neoneli (OR), una manifestazione cresciuta nel tempo fino a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama delle iniziative culturali in Sardegna.

Licanìas 2016 La preparazione della fregula

L'appuntamento promosso dall'Amministrazione comunale del piccolo e antico paese del Barigadu si sposta dunque, ed è un novità significativa, dal consueto periodo di inizio autunno alla tarda primavera; resta invece fissata per i primi di ottobre Sa Fregulada, la rassegna enogastronomica nel cui seno è nato e si è sviluppato nel corso degli anni Licanìas. Altra novità di rilievo, l'esordio del Premio Licanìas, un concorso letterario di narrativa per autori nati o residenti in Sardegna.

Licanias 2017 Sa Fregulada
 
Da giovedì 6 a domenica 9 giugno, oltre quaranta ospiti, tra scrittori, giornalisti, musicisti e artisti, animeranno il centro storico di Neoneli, tra le piazze, le strade e le caratteristiche case in trachite, per un denso cartellone di appuntamenti che comprende anche una sezione dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Tra i nomi di spicco Massimo Zamboni, Giuseppe Culicchia, Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Piergiorgio Odifreddi, Roberto Cotroneo.
 
Neoneli
Un ricco programma allestito con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione dell'Unione dei Comuni del Barigadu, che verrà preceduto e introdotto da una serie di anteprime in altri centri dell'isola e da una trasferta oltre Tirreno, al Salone Internazionale del Libro di Torino.
 
 
Licanias innenna a s antiga
 
Primi nomi di un cartellone come sempre ricco che verrà ufficialmente presentato alla stampa ai primi del prossimo mese di maggio e preceduto da una serie di anteprime: tre incontri con lo scrittore Andrea Pomella, finalista dell'ultimo Premio Strega: giovedì 11 aprile a Oristano (al Caffè Aroma), venerdì 12 a Sassari (Libreria Koin) e sabato 13 a Cagliari (Libreria Ubik); il mese dopo sarà invece la volta di Bruno Di Marino, storico dell'immagine in movimento, atteso il 16 maggio a Cagliari (Caffè Letterario Babeuf), il 17 a Oristano (Librid) e il 18 all'UNLA di Macomer; e infine il sardo Gesuino Nemus, già protagonista dell'exploit letterario di tre anni fa con il suo romanzo d'esordio "La teologia del cinghiale": il 23 maggio a Neoneli, il 24 a Oristano e il 25 a Ghilarza.
 
Licanias 2017b

info:
333 5765304 • 340 3368741 • 346 3870114
www.licanias.it
www.facebook.com/licaniasfest
Go to top