Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaPanada di Assemini entra nell' "Elenco Nazionale dei prodotti tradizionali"

Panada di Assemini entra nell' "Elenco Nazionale dei prodotti tradizionali"

panada

Nuovo riconoscimento per la Panada di Assemini - centro dell'hinterland cagliaritano - , che entra ufficialmente a far parte dell' "Elenco Nazionale dei prodotti tradizionali", il  riconoscimento ministeriale che, di concerto con le regioni, mira a individuare i prodotti agroalimentari italiani che siano "espressione del patrimonio culturale italiano". L'iter, promosso dall'agriturismo Is Scalas,  ha goduto del sostegno di Laore, con la revisione della scheda del prodotto effettuata da Alberto Pili e Paola Ugas, con la collaborazione del Centro internazionale Ethnostudi, che si è invece occupato della ricerca storica. Così la titolare Maria Carmela Deidda, all'ANSA:

La nostra azienda agricola ha lavorato unitamente a associazioni e cittadini per ottenere la certificazione de sa panada asseminesa, eccellenza della cultura gastronomica della Sardegna, simbolo identitario e culturale e che rappresenta un'opportunità economica.

Si tratta di un prodotto tipico a base di pasta fresca lavorata, con la quale si da forma sia al cestino - che conterrà il ripieno di anguille o carne di agnello - che al coperchio, che verrà sigillato con un bordo a cordoncino, sepre di pasta. Così vengono salvaguardate anche le caratteristiche organolettiche delle materie prime del territorio utilizzate per propararla, agnello Igp e anguilla della laguna di Santa Gilla su tutte. Per questo motivo la Panada può essere mangiate anche a diversi giorni di distanza dalla sua cottura (ovviamente vuole ben conservata).

Ad Assemini la Panada gode di una storia assai antica, anche se venne istituzionalizzata solo in periodo spagnolo, come si evince dal suo nome. Sin dal 1987 viene organizzata  la Sagra de Sa Panada, che quest'anno sarà venerdì 2 settembre 2016!

Nella foto: panada con carne di agnello, patate e piselli, di e con Alberto Piso.

 

Go to top