Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaVillamassargia | Primavera Sulcitana 2016

Villamassargia | Primavera Sulcitana 2016

Villamassargia primavera sulcitana

Il Comune di Villamassargia ospita

Primavera Sulcitana e Monumenti Aperti

il 28 e 29 Maggio 2016

in concomitanza con l’VIII Giornata Nazionale delle Miniere.

Sarà un'occasione unica per scoprire il patrimonio storico e ambientale, geologico e minerario, artistico e gastronomico di questo antico paese adagiato ai piedi della collina di Montexi. Venite alla scoperta di un ricco itinerario pedonale nel centro storico, tra le vie più caratteristiche e i monumenti più importanti.

Si potrà seguire, inoltre, un percorso con navetta, per conoscere il Parco Storico di S'Ortu Mannu, caratterizzato da più di 700 piante d'olivo secolari, e il compendio naturalistico e minerario di Orbai, con i suoi suggestivi sentieri che collegano la località “Giardino”, fino alla Galleria di carreggio di Santa Giuliana e al vecchio villaggio dei minatori.

PROGRAMMA

Il nostro paese apre le porte ai visitatori con un itinerario che, a partire da Via Stazione, attraverserà tutto il centro storico, grazie alla collaborazione fra Amministrazione Comunale e Associazioni locali. Le dimore storiche (Casa Fenu e Casa Casula-Scarpa), le chiese di Nostra Signora della Neve, della Madonna del Pilar e San Ranieri, le antiche botteghe artigiane, come quella del maestro carraio, saranno visitabili per tutta la durata della manifestazione.

Le vie del centro saranno animate da un programma di attività che ripropone l’autenticità delle vecchie tradizioni in un clima di festa e condivisione: portali privati e cortili aperti al pubblico, da Via Roma a Piazza Gramsci, per l'occasione chiuse al traffico, una variegata rassegna di espositori che offrono prodotti locali e oggetti artigianali.

Sabato, a pranzo e cena, e domenica, solo a pranzo, si mangia in compagnia presso la piazza principale del paese, con gustose pietanze calde (menù fisso a € 10)

Le visite ai monumenti saranno guidate dagli alunni della Scuola Media di Villamassargia in due stazioni distinte: la prima comprende la visita di Casa Fenu e della Chiesa Parrocchiale di N.S. della Neve, mentre la seconda prevede il tour della Chiesa del Pilar e San Ranieri e di Casa Casula-Scarpa, con il prestigioso giardino in cui si possono ammirare incantevoli mandorli e melograni secolari.

La zona sportiva sarà animata dal torneo “Coppa Primavera” (Cat. Giovanissimi), organizzato dalla Polisportiva Villamassargia. Le finali, dopo un mese di incontri, verranno disputate sabato 28 maggio dopo un’esibizione dei piccoli amici e del mini volley.

LE VIE DEI SAPORI
Il senso del gusto viaggerà sul filo della tradizione: antichi portali e case daranno vita a veri e propri laboratori dimostrativi delle produzioni enogastronomiche locali con la spiegazione dei procedimenti e la realizzazione pratica che culmineranno nell’assaggio.

Per partecipare ai laboratori, ad ogni tappa sarà previsto un ticket al costo simbolico di € 3 con degustazione inclusa.

https://www.facebook.com/events/1301531796542659/

Go to top