Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaAssemini: Arriva la scuola estiva di Panade!

Assemini: Arriva la scuola estiva di Panade!

panada summer school

Nasce ad Assemini la "Panada Summer School - Istadi in s'iscola de Panada", una scuola estiva per imparare tutti i trucchi e segreti per realizzare una deliziosa panada a regola d'arte, secondoi dettami della tradizione. Proprio la cittadina alle porte di Cagliari è infatti uno di centri di eccellenza nella produzione delle panade in Sardegna.

E allora ecco che bambini e adulti apprenderanno le tecniche di lavorazione di questa pietanza a base di pasta fresca lavorata e ripiena di verdure, carne o pesce con attenzione alla ricetta asseminese alle anguille o carne di agnello certo, ma saranno descritte anche le ricette di Oschiri e Cuglieri. Un modo per imparare a mettere le mani in pasta nel rispetto delle tradizioni e nello spirito dello slow food.

L' idea è dell' associazione culturale "Sa Mata, l'albero delle idee" insieme a Ifal, Istituto formazione al lavoro e Comunità mondiale della longevità presieduta da Roberto Pili. Il quale così spiega l'idea:

La Panada Summer School è un progetto pilota di alfabetizzazione alimentare delle giovani generazioni inteso a valorizzare gli alimenti, come questo gioiello della dieta sardo mediterranea, dispensatrice di salute e longevità è un piatto denso dal punto di vista nutrizionale con un alto valore identitario in grado di riaffermare un rapporto corretto tra cibo, gusto e salute.

Ma non solo, all'interno del laboratorio "Le mani in pasta: le 4 P" si apprenderà l'arte dell'impasto e le tecniche di cottura anche di pane e pizza e saranno svelati gli accorgimenti per una genuina pasta fatta in casa. L'appuntamento è dal giugno all' ottobre prossimi!

Go to top