Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e GastronomiaSu Fogadoni de Santu Srebestianu il 25 gennaio a Monserrato

Su Fogadoni de Santu Srebestianu il 25 gennaio a Monserrato

 

fogadoni monserrato 2020

SU FOGADONI de Santu Srebestianu è una festa riscoperta per caso, durante una chiacchierata con alcuni anziani di Monserrato che iniziarono a raccontare ciò che ricordavano di quando erano bambini.

Programma de Su Fogadoni de Santu Srebestianu 2020 a Monserrato

<<M’arregordu candu femmu pitticcheddu, ca in su bixinau de Ziu... (mi ricordo che da bambino, nel rione di Signor...) andavamo tutti alla processione di San Sebastiano. La sua statua era addobbata con un ramo carico di mandarini, e ogni tanto poteva caderne uno: per noi era quindi un divertimento e una sfida a chi ne riusciva a raccogliere di più. Dopo la messa nella chiesa di sant’Ambrogio, il sacerdote benediceva la catasta di legna e poi, dopo l’accensione del falò da parte del più anziano presente, a suon di musica, con un bicchiere di buon vino e un piatto di “Pisci a Collettu” (fave lesse con cotiche di maiale) si andava avanti fino alle prime ore dell’alba a ballare attorno al fuoco. I ballerini più coraggiosi, per dimostrare agli altri la loro bravura e la loro forza, saltavano letteralmente i tronchi ardenti che potevano cadere dalla pila di legna>>.

fogadoni monserrato

Questa festa durò fino alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale divenne pericoloso accendere fuochi così tanto grandi: avrebbero potuto attirare l’attenzione degli aerei nemici e quei punti sarebbero diventati degli obbiettivi per le bombe.

Ora, per fortuna, non abbiamo più problemi di attacchi e bombardamenti nemici, ed è con grande gioia e tanto sacrificio che, ormai da 21 anni, i soci del Gruppo di Cultura Popolare, insieme a tutti i loro collaboratori, si preparano per questa festa già alcuni mesi prima, con la raccolta delle fascine nelle vigne e la preparazione di tutto quello che serve per tener vivo ciò che ormai sembra stia diventando sempre più una tradizione per i cittadini di Monserrato, e non solo.

Fonte
https://www.facebook.com/SuFogadoniMonserrato/

SCHEDA EVENTO FOGADONI MONSERRATO

Su Fogadoni de Santu Srebestianu il 25 gennaio a Monserrato

L'Associazione "Gruppo di Cultura Popolare" organizza "Sa Festa de Su Fogadoni de Santu Srebastianu". Leggi il programma del 25 gennaio 2020.

Su Fogadoni de Santu Srebestianu il 25 gennaio a Monserrato
Data inizio: 25 gennaio 2020
Data fine: 25 gennaio 2020
Dove: Su Fogadoni de Santu Srebastianu
Indirizzo: Piazza Gennargentu
Località: Monserrato, Sardegna 09042

Go to top