Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e Gastronomia

Sagre e Gastronomia

Sagra de Sa Petza Inbinada a Bonarcado domenica 8 Dicembre 2019

 

Petza Inbinada Bonarcadesa

Bonarcado, 8 dicembre

Sagra de SA PETZA INBINADA

Un viaggio attraverso profumi, sapori e tradizioni centenarie

Sarà un viaggio attraverso profumi, sapori e tradizioni centenarie

Affacciato sulle maestose montagne del Montiferru, Bonarcado è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, conservando tradizioni e gesti antichi e custoditi gelosamente dalla sua popolazione.

È l’arte di coltivare la terra con amore per prenderne i suoi frutti migliori creando prodotti autentici e genuini che si potranno gustare passeggiando per le vie del centro storico in questa festa dove il gusto e la tradizione sono i protagonisti.

Qui il vino e la carne, due dei prodotti che rendono la Sardegna famosa ovunque, si mescolano insieme per dare vita a una ricetta unica, la petza imbinada.

Tra i banchi allestiti per il paese potrete gustare questo fantastico piatto e tanti altri prodotti locali, tesori di gusto che rendono tanto preziosa la nostra terra.

Oltre al suo grande patrimonio gastronomico la Sardegna è una terra affascinante e dalla storia antica, che si perde nel mistero e nella mitologia dei guerrieri nuragici arrivando fino ai giorni nostri.

Bonarcado non fa di certo eccezione e conserva i segni della sua storia più gloriosa, come i resti nuragici disseminati nelle campagne attorno al paese e il santuario di Nostra Signora di Bonacatu, opera tardo romana o primo bizantina che risale al secolo VI o agli inizi del VII. È il Santuario Mariano più antico della Sardegna e la chiesa alto-medioevale più insigne dell’oristanese che con la sua storia incanta ogni anno i suoi numerosi visitatori.

Durante la sagra sarà possibile scoprire e conoscere da vicino la storia di Bonarcado e dei suoi monumenti camminando per il paese in una passeggiata guidata.

Ad accompagnare la festa ci saranno suonatori e cori che per tutta la giornata riempiranno le strade del paese con i canti e le musiche del territorio.

Ricordare le tradizioni e il fascino della nostra terra è sempre un’esperienza magica, e la Sagra de Sa Petza Imbinada è il modo migliore per immergersi nel gusto e nella storia della Sardegna, in quei piccoli gesti che rendono un popolo unico e inimitabile.

https://www.facebook.com/events/487812105148820/

Sapori d'Autunno 2019 a Ussana il 17 novembre

 

sapori autunno ussana 2019

Ussana, domenica 17 novembre a partire dalle 9.30

Ecco il programma della prossima tappa di Sapori d'Autunno con At Pro Loco Ussana.

https://www.facebook.com/saporidautunno2019/

 

Festa del Cioccolato a Oristano dal 22 al 24 novembre 2019

 

festa cioccolato oristano

Festa del cioccolato artigianale a Oristano

Torna per il secondo anno consecutivo "Chocomoments Oristan"o - la grande festa del cioccolato artigianale dal 22 al 24 novembre in Piazza Eleonora d'Arborea.

Booking.com

Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti.

Sono queste le straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la struttura che mostra le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose #praline, #tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, #creme spalmabili, #liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e #cioccolato fuso e le raffinate e divertenti #sculture di cioccolato opera dei migliori maestri #cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti con i seguenti orari: stand sempre aperti (venerdì e sabato 10-23:30 , domenica 10-20).

festa cioccolato oristano 2019

Programma Festa del Cioccolato a Oristano

Sono tante le attrazioni in programma. A partire dai cooking show, che quest’anno celebreranno Madama Butterfly con un omaggio: la speciale pralina con un prodotto a sorpresa realizzata direttamente in Fabbrica durante i giorni della manifestazione con un ingrediente tipico svelato all’ultimo istante e offerta in degustazione.
 
Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.30 (venerdì solo dalle 20 alle 22) nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. I bambini che avranno ricevuto il divertente segnalibro a scuola potranno usufruire di uno sconto sul laboratorio.

Venerdì e Sabato  dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Come arrivare in Piazza Eleonora d'Arborea a Oristano per la festa del cioccolato

Info su www.chocomoments.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
https://www.facebook.com/events/435345603791770/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

A Cagliari dal 25 ottobre 2019 le celebrazioni per San Saturnino

 

basilica San saturnino

Dal 25 ottobre le celebrazioni per San Saturnino

Le iniziative proseguiranno fino al 30 ottobre, giorno della festa del Patrono di Cagliari
 

Prenderanno il via venerdì 25 ottobre a partire dalle 9,30 le celebrazioni in onore del Santo Patrono di Cagliari con la Conferenza dal titolo “Sulle orme di San Saturnino. Cammino di valorizzazione religiosa, archeo-storico-turistica-ambientale-sportiva”, ospitata nella Aula Consiliare del Palazzo Civico di Cagliari.

Gli appuntamenti successivi sono in programma il 26 e 27 ottobre con la terza edizione de “Il Cammino di San Saturnino” che quest'anno attraverserà sedici Comuni sardi.

Le celebrazioni si chiuderanno il 30 ottobre a Cagliari con la benedizione e la liturgia delle reliquie nella Cattedrale di Santa Maria, gli onori militari, la processione con il corteo storico, la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Saturnino presieduta dall'Arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, affiancato dai parroci della Diocesi.

Il coro Studium Canticum, diretto dal Maestro Stefania Pineider, chiuderà la prima fase delle celebrazioni del 30 ottobre, mentre nel pomeriggio, su prenotazione, sarà possibile partecipare alla visita storico-archeologica della Basilica di San Saturnino.

Il programma delle iniziative

Vie del Vino a Iglesias, in programma il 27 ottobre

 

vie vino iglesias 2019

Vie del Vino 2019

"Il bello del vino è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri"

Siete pronti alla prima edizione dell'evento "Vie del vino"?

Vi aspettiamo numerosi nella suggestiva cornice delle mura pisane a ridosso del Chiostro S.Francesco dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Booking.com

La cantante Claudia Aru colorerà la serata con le sue note a partire dalle ore 20:00
Cantine presenti:

  • Aru (Iglesias)
  • Bentesali (Sant'Antioco)
  • Cantina di Santadi
  • Ercole Lenzu (Bacu Abis)

Per tutto l'arco della manifestazione, a partire dalle 9:30, saranno presenti stand dimostrativi di antichi mestieri a cura della Pro Loco Segariu (preparazione di cesti, impagliatura sedie, laboratorio pane e pasta) inoltre si potrà assistere alla diretta cottura del pane nel forno a legna.

https://www.facebook.com/events/398748491072641/

Go to top