Menu
Sei qui: SardegnaArticoliSagre e Gastronomia

Sagre e Gastronomia

Campagna Amica a Cagliari e nel sud Sardegna

 

campagna amica cagliari

Era il 16 settembre del 2010 quando in piazza dei Centomila a Cagliari arrivarono i mercati di Campagna Amica nel sud Sardegna.

A distanza di 10 anni sono una realtà conosciuta e diffusa che hanno portato una rivoluzione culturale, consapevolezza e conoscenza nella scelta del cibo da portare a tavola.

Campagna Amica, che oggi è la rete di vendita diretta agroalimentare più grande del mondo sotto lo stesso marchio, si presenta anche nel sud Sardegna non come un semplice mercato dove acquistare cibo ma un luogo di socialità, di aggregazione e fiducia in cui il mondo della campagna incontra la città.

CAMPAGNA AMICA NEL SUD SARDEGNA

Partiti con poche aziende agricole e con appuntamenti sporadici nel giro di pochi anni, visto il grande successo riscontrato, la rete si è allargata ed oggi conta (nel sud Sardegna) circa 200 aziende agricole e 9 mercati che si tengono tutte le settimane: martedì Assemini, mercoledì Pirri e Iglesias, giovedì piazza dei Centomila Cagliari, venerdì Selargius e Sant’Antioco, sabato Quartu Sant’Elena e Monserrato, domenica Selargius.

Oltre a diversi mercati stagionali che aprono d’estate.

PROFILO DELLE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA

Le aziende che portano i propri prodotti nei mercati di Campagna Amica, costituite grazie a Coldiretti in un’associazione (Agrimercato), presieduto dall’agricoltore Antonio Mereu, sono multifunzionali, curano il prodotto dalla terra fino alla vendita, e sono guidate da agricoltori spesso giovani (l’età media va dai 35 ai 55 anni) e donne. Con Campagna Amica hanno spesso raddoppiato o triplicato il proprio fatturato e assunto nuovo personale, inoltre con il rapporto diretto con i propri clienti hanno spesso innovato la propria produzione sperimentando la coltivazione di nuovi prodotti: sotto il segno di Campagna Amica sono nati diversi nuovi formaggi (mozzarella di pecora), paste secche (ai carciofi, al farro), mieli (nocciomiele) e tanti altri. Ma sono stati anche riscoperti e hanno trovato uno sbocco commerciale i prodotti di nicchia, della tradizione e biodiversità sarda che senza i mercati rischiavano di estinguersi, come il fagiolo bianco di Terraseo, il formaggio axiridda o il budino di pecora “la casada” (molti di questi sono divenuti Sigilli di Campagna Amica e fanno parte del grande atlante della biodiversità).

PREZZI CAMPAGNA AMICA

I prezzi in tutti i mercati sono etici, nel senso che garantiscono una equa remunerazione ai produttori ma sono sostenibili anche per il consumatore. Grazie ad una filiera corta si riescono a superare tutte le distorsioni presenti oggi nel mercato in cui per ogni euro di spesa per l’acquisto di alimenti meno di 15 centesimi vanno a remunerare il prodotto agricolo. Il margine economico per le aziende agricole è maggiore ed immediato, ma allo stesso tempo anche per i consumatori è garantito cibo buono, fresco, di qualità, di cui conoscono l’origine ed etico a prezzi sostenibili. La rete di Campagna Amica fattura in tutta Italia oltre 3miliardi di euro all’anno, oltre 10milioni in Sardegna, 5 milioni nel sud Sardegna.

I festeggiamenti per i 10 anni di Campagna Amica Cagliari hanno preso il via oggi a Pirri, in via Santa Maria Goretti, alla presenza del presidente dell’Agrimercato Antonio Mereu, del direttore di Coldiretti Cagliari Luca Saba, del responsabile ecclesiastico di Coldiretti Cagliari don Giuseppe Orrù, del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e del presidente della Municipalità Maria Laura Manca, dove è stato ri - inaugurato il mercato fermato dal lockdown ed ora riaperto dopo aver vinto il bando del Comune di Cagliari. Un mercato (inaugurato la prima volta mercoledì 11 dicembre 2013) divenuto un punto di riferimento per il quartiere, dove sono presenti 25 aziende del sud Sardegna con una vasta gamma di prodotti. Il mercato da oggi si terrà tutti i mercoledì dalle 8 alle 13.

Questa mattina e per tutta la settimana, in tutti i mercati del sud Sardegna, i clienti verranno omaggiati di una shopper in cotone riciclato in cui è riportato il calendario dei mercati di Campagna Amica Cagliari.

“Le prescrizioni per il Coronavirus non ci permettono di festeggiare in modo adeguato l’importante traguardi dei 10 anni di Campagna Amica – spiega il presidente dell’Agrimercato Antonio Mereu -. Lo faremo in tono minore ma comunque lo faremo con i nostri affezionati clienti, con i quali abbiamo costruito questo importante modello di vendita diretta che ci invidiano in tutto il mondo”.

“Campagna Amica è una grande famiglia basata sulla fiducia e amicizia – dice il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -, spazi di cultura e socialità che hanno permesso l’incontro ravvicinato e senza filtri tra campagna e città. In questi 10 anni siamo cresciuti tutti grazie al racconto, all’ascolto e ai consigli che ci siamo dati reciprocamente tra produttori e consumatori. Grazie ai mercati contadini è cresciuta la cultura del cibo, la consapevolezza nella scelta di ciò che dobbiamo portare a tavola. Ma è cresciuta ed è migliorata anche l’agricoltura che uscita dalla campagna ha conosciuto chi consuma i propri prodotti ed ha saputo ascoltare e cogliere le sue esigenze migliorando e a volte innovando i metodi i produzione e i prodotti spessi”.

Fonte: http://www.sardegna.coldiretti.it/

Dove si trova il Mercato di Campagna Amica a Cagliari?

Il mercato si trova in un’area di pregio del capoluogo Sardo, vicinissima al cuore storico e politico della città: via Roma. Per giungere al mercato percorrendo la contigua via Diaz, ci si imbatte nella Basilica di Bonaria, il massimo tempio cristiano della Sardegna. La sua costruzione è durata parecchi secoli. La prima pietra fu posta il 25 marzo del 1704 e fu terminata solo nel 1926. Accanto, sul colle di Bonaria, nel luogo (allora detto di Bonaire, cioè “buona aria”) sorge il piccolo Santuario, primo esempio di architettura gotico-catalana in Sardegna, in cui il re Alfonso d’Aragona, nel 1324, aveva fatto costruire un castello fortificato per conquistare il Castello di Cagliari, roccaforte dei Pisani. A pochi passi si arriva al mercato degli agricoltori di campagna amica, dove un’ esplosione di sapori, colori e odori, accoglie da tempo i cagliaritani e i turisti con le sue eccellenze alimentari.

Vini Buoni d’Italia 2021: scopri tutti i Vini Sardi premiati!

 

vini buoni italia 2021

Vini Buoni d’Italia 2021: scopri tutti i Vini Sardi premiati!

Si sono concluse venerdì, nella sede di Vinibuoni d’Italia a Vezza d’Alba, le finali nazionali che hanno assegnato le Corone e le Golden Star alle 800 etichette finaliste.

Sono ben 28 vini sardi premiati nell'edizione 2021 della guida ai "ViniBuoni d’Italia"

L’edizione 2021 della guida è stata per molti aspetti più difficile rispetto alle precedenti, con una logistica fortemente vincolata dall’emergenza, per i produttori, per i degustatori e per la redazione. Tuttavia, anche nel momento più critico, non abbiamo mai messo in dubbio la possibilità di portarla a termine, consapevoli del fatto che l’obiettivo di promuovere il meglio della viticoltura autoctona del nostro Paese per Vinibuoni d’Italia fosse quanto mai fondamentale in questo periodo difficile per il comparto vitivinicolo.

Ecco tutti i vini sardi che hanno ottenuto la corona 2021

  1. Antichi Vigneti Manca
    Romangia Igt Rosso Li Sureddi 2018
  2. Argiolas
    Isola dei Nuraghi Igt Rosso Turriga 2016
  3. Cantina Dorgali
    Cannonau di Sardegna Doc Riserva Vinìola 2015
  4. Cantina Li Seddi
    Vermentino di Gallura Docg Superiore Lagrimedda 2019
  5. Cantina Santadi
    Carignano del Sulcis Doc Superiore Terre Brune 2016
  6. Cantine di Dolianova
    Nuragus di Cagliari Doc Perlas 2019
  7. Capichera
    Isola dei Nuraghi Igt Bianco Vendemmia Tardiva 2017
  8. Consorzio San Michele
    Vermentino di Gallura Docg Invidia Gallurese 2018
  9. Contini
    Vernaccia di Oristano Doc Flor 2015
  10. Giuliana Puligheddu
    Cannonau di Sardegna Doc Classico Cupanera 2017
  11. Pala
    Isola dei Nuraghi Igt Rosso S'Arai 2017
  12. Piero Mancini
    Vermentino di Gallura Docg Superiore Cucaione 2019
  13. Quartomoro di Sardegna
    Valle del Tirso Igt Bianco Òrriu Sulle bucce 2019
  14. Sa Raja
    Cannonau di Sardegna Doc Sa Raja 2019
  15. Siddùra
    Vermentino di Gallura Docg Superiore Maìa 2018
  16. Silvio Carta
    Isola dei Nuraghi Igt Cagnulari Po Tui 2018
  17. Silvio Carta
    Vernaccia di Oristano Doc Riserva 2006
  18. Su Binariu
    Mandrolisai Doc Rosso Tre Buccas 2015
  19. Tenuta Asinara
    Cannonau di Sardegna Doc Indolente 2018
  20. Tenute Perdarubia
    Cannonau di Sardegna Doc Naniha 2018
  21. Tenute Soletta
    Vermentino di Sardegna Doc Chimera 2019

Ecco tutti i vini sardi che hanno ottenuto la Golden Star 2021

  1. Alberto Loi
    Monica di Sardegna Doc Nibaru 2019
  2. Antonella Corda
    Vermentino di Sardegna Doc Antonella Corda 2019
  3. Cantina Carboni
    Isola dei Nuraghi Igt Rosso da uve stramature Pin 8 2017
  4. Ferruccio Deiana
    Cagliari Doc Malvasia 2015
  5. Fradiles Vitivinicola
    Mandrolisai Doc Rosso Superiore Istentu 2016
  6. Sella & Mosca
    Cannonau di Sardegna Doc Riserva Dimonios 2017
  7. Tenuta Asinara
    Vermentino di Sardegna Doc Indolente Vintage Grazia 2019

Festa di Santa Lucia Martire di Seui: sabato 4 e domenica 5 luglio

 

seui santa lucia 2020

Festa di Santa Lucia Martire di Seui: sabato 4 e domenica 5 luglio

Antica Festa campestre di

Santa Lucia Martire

Seui, sabato 4 e domenica 5 luglio 2020

Così, come consuetudine da tanti secoli, a Seui si rinnovano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia martire. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio 2020.

L’edizione odierna della Festa a causa della pandemia avrà un programma molto differente dalla tradizione, non si svolgerà nell’antica chiesetta a Lei dedicata, ma a poche centinaia di metri di distanza, vicino al fiume S’Isca, a cui si arriverà in auto.

Questo il programma, rigorosamente religioso, che prevede: sabato, nella chiesa parrocchiale, alle ore 18, la recita del Santo Rosario, a cui seguirà la Messa.

L’indomani mattina, alle ore 10.20 è prevista la partenza del simulacro in automobile, in corteo dalla Parrocchiale al fiume S’Isca. Alle 11, all’aperto sarà celebrata la Santa Messa solenne. Al termine il simulacro sarà riaccompagnato in auto alla chiesa parrocchiale, distante circa due chilometri.

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A SEUI

SCHEDA EVENTO FESTA SANTA LUCIA A SEUI

Festa di Santa Lucia Martire di Seui

Così, come consuetudine da tanti secoli, a Seui si rinnovano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia martire. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio 2020.

Programma Festa di Santa Lucia Martire di Seui
Data inizio: 4 luglio 2020
Data fine: 5 luglio 2020
Dove: Parrocchia Santa Maria Maddalena
Indirizzo: Via del Redentore, 4
Località: Seui, Sardegna 08037

Festa del cioccolato artigianale a Sassari

 

festa cioccolato sassari

Festa del cioccolato artigianale a Sassari

Torna il dolce fine settimana Chocomoments Sassari - festa del cioccolato artigianale dal 27 febbraio al 1° marzo in Piazza d'Italia a Sassari

Booking.com

Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti.

Sono queste le straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la struttura che mostra le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti #sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti
 
Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. I bambini che avranno ricevuto il divertente segnalibro a scuola potranno usufruire di uno sconto sul laboratorio.

Sabato e domenica  dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Info su www.chocomoments.it

SCHEDA EVENTO FESTA CIOCCOLATO SASSARI

Festa del cioccolato artigianale a Sassari

Torna il dolce fine settimana Chocomoments Sassari - festa del cioccolato artigianale dal 27 febbraio al 1° marzo in Piazza d'Italia a Sassari

Festa del cioccolato artigianale a Sassari
Data inizio: 27 febbraio 2020
Data fine: 1 marzo 2020
Dove: Comune di Sassari
Indirizzo: Piazza d'Italia
Località: Sassari, Sardegna 07100

Gran Galà del Vermentino, a Cagliari il 18 febbraio 2020

 

gala vermentino 2020 cagliari

Cagliari, Gran Galà del Vermentino 2020

DEGUSTAZIONE LIBERA di tutti i vini presenti alla 1ª edizione del Concorso Enologico Internazionale Vermentino 2020.

QUANDO
Martedì 18 Febbraio 2020 - ore 20.30

DOVE
Sa Manifattura Sala Officina
Viale Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA

CONTRIBUTO DEGUSTAZIONE
20 euro

POSTI LIMITATI - 300 POSTI DISPONIBILI
(a breve informazioni su come ottenere ONLINE il contributo degustazione).

PROGRAMMA

Martedì 18 Febbraio 2020 a Cagliari si celebra in un evento unico nel suo genere uno dei vitigni più importanti del panorama enologico internazionale: il Vermentino.

Un'intera serata dedicata agli assaggi, un viaggio sensoriale alla scoperta delle ricchezze e delle diversità dei vini ottenuti da questo vitigno.

Teatro della manifestazione la Sala Officine de “Sa Manifattura” di Cagliari dove potrete degustare liberamente tutti i vini presenti alla 1ª edizione del Concorso Enologico Internazionale "Vermentino"

Non mancheranno gli approfondimenti culturali: previste due esclusive Masterclass di degustazione guidate da esperti giornalisti di fama internazionale facenti parte della giuria del Concorso. (Presto maggiori dettagli).

 

INFO
https://www.facebook.com/events/211569683369958/

 


SCHEDA EVENTO

Gran Galà del Vermentino, a Cagliari il 18 febbraio 2020

Martedì 18 Febbraio 2020 a Cagliari si celebra in un evento unico nel suo genere uno dei vitigni più importanti del panorama enologico internazionale: il Vermentino.

Gran Galà del Vermentino, a Cagliari il 18 febbraio 2020
Data inizio: 18 febbraio 2020
Data fine: 18 febbraio 2020
Dove: Sa Manifattura
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 33
Località: Cagliari, Sardegna 09125

Go to top