Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaSa ManiFest, Festival d'Arte, Scienza e Comunità a Sa Manifattura

Sa ManiFest, Festival d'Arte, Scienza e Comunità a Sa Manifattura

 

sa manifest cagliari 2019

Sa ManiFest, a Cagliari dal 20 al 28 settembre

Booking.com

Il Festival d'Arte, Scienza e Comunità a Sa Manifattura

SA MANIFEST, il programma di apertura pubblica di Sa Manifattura, nasce all’interno di un pensiero che posiziona un luogo antico e prezioso della città – l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari – come centro interdisciplinare e polifunzionale dedicato alla produzione, presentazione e promozione di attività culturali tra arte, ricerca scientifica, innovazione digitale e sociale.

Un programma di nove giorni in cui sperimenteremo insieme un nuovo uso di Manifattura. La sua dimensione partecipativa, con le mostre, gli spettacoli, le installazioni; la dimensione didattica e formativa intesa come laboratorio sperimentale intergenerazionale; la dimensione ispirazionale che nasce dalla creazione di contesti di incontro e dialogo; la dimensione produttiva e residenziale che punta alla coabitazione di diverse comunità capaci di elaborare contenuti creativi; infine, la dimensione conviviale che trasforma la fabbrica in piazza e consegna alla città nuovi luoghi di cittadinanza democratica.
 
Al centro di SA MANIfest, in questo primo anno, abbiamo voluto mettere le celebrazioni per il cinquantenario dall’allunaggio. Il mito dell’uomo sulla luna. La sfida al superamento dei limiti umani che solo la scienza e la creatività possono permetterci.
 
La grande luna di Luke Jerram, in orbita per un’intera settimana sul cielo di Manifattura, ci ricorda quanta sfrontata immaginazione e quale vicinanza al mistero spinse Neil Armstrong il 21 luglio di cinquanta anni fa, a trasformare una sfida scientifica in una straordinaria occasione di orgoglio per un’intera comunità.
 
Il programma completo è disponibile su: https://www.samanifattura.it/
Go to top