Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaMacbettu è lo spettacolo teatrale migliore del 2017 in Italia

Macbettu è lo spettacolo teatrale migliore del 2017 in Italia

macbettu

Il MacBettu di Alessandro Serra, prodotto da Sardegna Teatro in collaborazione con Teatropersona, si prende l'ennesima rivincita, stroncato e snobbato con grande leggerezza dal critico del Corriere della Sera (Franco Cordelli), il dramma shakespeariano rivisto in lingua sarda continua a mietere premi. Il Macbettu è infatti il vincitore del Premio Ubu 2017 come miglior spettacolo dell'anno. Ma non solo, Macbettu è anche tra i vincitori del premio Anct 2017 (Associazione nazionale critici di teatro).

Trasportato in una Sardegna arcaica e senza tempo, pur senza citarla mai, l'adattamento e la traduzione in logudorese da Giovanni Carroni, così come la colonna sonora impreziosita dal suono delle pietre sonore di Pinuccio Sciola e il grande lavoro di ricerca svolto, restituiscono la natura profonda del testo shakespeariano, come dice all'ANSA il regista:

Abbiamo lavorato sulle analogie, sulla natura arcaica dei carnevali barbaricini, sui segni iconici, sugli archetipi, sui codici culturali, andando oltre la maschera e il folklore, quasi con un'operazione di "espianto di aura".

Non solo Macbettu, Sardegna Teatro ha ottenuto un secondo importante riconoscimento nell'ambito di Ubu 2017, con "Il cielo non è un fondale" di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini ha infatti ottenuto il riconoscimento per il miglior allestimento scenico (firmato da Gianni Staropoli). Insomma cresce il teatro della Sardegna!

Go to top