Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaAssemini | Un mare di musica anni 80

Assemini | Un mare di musica anni 80

assemini mare musica 2017

UN MARE DI MUSICA

ASSEMINI – 10 GIUGNO 2017

Sabato 10 giugno 2017 dalle ore 20 Assemini si trasformerà ancora una volta in una virtuale enciclopedia musicale che, dopo aver raccontato la storia della musica Jazz (2014), della musica Rock (2015) e la musica made in Sardinia (2016), quest’anno ci farà esplorare gli indimenticabili anni ’80 … UN MARE DI MUSICA ANNI ’80.

Tredici palchi ci riporteranno indietro di circa 30 anni nel decennio che ha lasciato una grande impronta sia nella musica pop-rock che nella discomusic.
Diverse band ci trascineranno con i tributi ai Dire Straits, ai Simply Red, agli U2, ai Simple Minds, agli Iron Maiden e non mancheranno le rivisitazioni dei principali successi della musica Dark dei Cure, della New Wave dei Talkin Heads e dei Depeche Mode e di tanti artisti italiani e internazionali che hanno caratterizzato questo periodo come Bronski Beat, Raf, A-Ha, Culture Club, Europe, Gazebo, George Michael, Mike Oldfield, Spandau Ballet, ecc…
Queste le formazioni: Reds, Avenue, The Smash Hits, DirE Guai, Simple Two, Beat Street, FrankoFunky, New Born, Viola nella Cenere, Peter’s Day e Pascoli’s Band.
Ospite speciale alla mezzanotte sarà Johnson Righeira (in persona) che dal palco principale riproporrà i suoi successi rigorosamente anni 80 … Vamos a la playa, No tengo dinero, L’estate sta finendo, ecc…

Se la discodance ha lasciato una traccia indelebile in quegli anni, un riconoscimento lo si deve anche alle storiche discoteche di Assemini, tra cui K2, Eurogarden e Grillo. Gli indimenticabili DJ Sandro Murru, Luca Pescarolo, Fabio Siddi, Gigi Sanna e Sandro Marceddu ci accompagneranno in un appassionante revival con apposite performances di grande effetto e potenza acustica riproponendo quei successi e trasformando la piazza in una vera e propria discoteca all’aperto.
Anche il mondo delle radio libere negli anni 80 si è sviluppato ad Assemini con grande energia e passione e sabato 10 giugno, sotto la regia di Vittorio Sanna, Alberto Nioi, Mauro Onano e Efisio Matta numerosi speaker di Radio Assemini Libera, Radio Discoteca, Radio Antenna Sud, Radio Sole, Radiolandia e Radio Marilyn si daranno appuntamento in Via Sardegna su una postazione che trasmetterà musiche e aneddoti del periodo con un’apposita programmazione denominata “Assemini Radio Story 80” in diretta dalle frequenze di “Radio 89 Classic” (89 Mhz).
Tanti quindi gli ingredienti che rendono quella del 10 Giugno ad Assemini una serata da vivere con grande passione proprio perché – come in tanti sostengono - "Gli anni '80 sono UNICI, STUPENDI E IRRIPETIBILI, forse l'ultimo decennio (oltre agli anni ’60 e ’70) ad aver avuto una forte caratterizzazione, uno stile inconfondibile, subito individuabile e fortemente personalizzato” … insomma … Un evento da non perdere!

Aspetto non trascurabile …Un mare di musica sarà anche …un mare di panade, pietanza tipica asseminese che i migliori produttori locali proporranno al pubblico in diversi stand sparsi nel percorso musicale.
Organizza il Comune di Assemini col supporto dell’Associazione Musicale Peter’s Day e la direzione artistica di Piero Collu.

Go to top