Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaPremio Sa Ilonzana 2016 a Francesco Demuro!

Premio Sa Ilonzana 2016 a Francesco Demuro!

premio sa ilonzanaIl Carnevale a Ottana è un momento importante, sin dai fuochi di Sant'Antonio escono per le vie del paese le maschere tradizionali di Boes e Merdules, accompagnati da una figura femminile, sa Ilonzana. Figura assai particolare perché, come le Parche della tradizione greca, tesse il destino degli uomini, pronta a tagliarlo in ogni momento.

E allora ecco che l' "associazione culturale sa Ilonzana" lega questo importante momento della comunità ottanese ai valori duraturi e profondi della solidarietà con un premio che vuole evidenziare il filo che unisce la vita, rappresentato appunto dalla ilonzana, al mondo sociale e alle insidie che accompagnano il futuro.

Quest’anno il Premio “Sa Ilonzana” - oltre a un assegno da destinare per scopi benefici - è stato assegnato a Francesco Demuro, cantante lirico di Porto Torres, impostosi con ruoli di primo piano nelle opere più celebri rappresentate nei più famosi teatri mondiali: la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Parma, il Metropolitan di New York, il Royal Opera House di Londra,  ma anche Tokyo, Dresda, Amburgo, Zurigo, Atene e altre città ancora. Così lo stesso Demuro impegnato in questi giorni a Zurigo:

Questo gran gesto di altruismo da parte della popolazione di Ottana deve avere la giusta risonanza, perché son soldi che arrivano da un territorio che ha sofferto, come noi a Porto Torres, per le drammatiche conseguenze dovute alla profonda crisi industriale. Penso che questa sia la strada che noi tutti dobbiamo percorre e da Ottana arriva una lezione di vita.

La consegna del premio avverrà nei giorni del carnevale, domenica 7 febbraio 2016, alle ore 9.00  presso il Centro Polivalente di via E. Lussu a Ottana.

Go to top