Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaCagliari, domani inaugurazione strada dedicata a Maria Piera Mossa!

Cagliari, domani inaugurazione strada dedicata a Maria Piera Mossa!

filmato sant efisio 43

Nel pomeriggio di domani, sabato 10 ottobre 2015, a partire dalle ore 18:00, presso lo storico villaggio pescatori di Giorgino il Comune di Cagliari intitolerà una delle strade a Maria Piera Mossa che, tra i suoi lavori, curò il celeberrimo filmato realizzato nel 1989 dalla Rai, sede regionale della Sardegna, intitolato: "Il '43 con Sant'Efisio", quando il Simulacro del Santo Guerriero venne portato in processione in una città devastata dai bombardamenti alleati del febbraio precedente. Potete vederlo cliccando qui o sull'immagine sopra.

Il filmato così viene descritto su Sardegna Digital Library:

Il documentario, curato da Maria Piera Mossa, è un lavoro di montaggio che utilizza le straordinarie immagini girate da Marino Cao nel '43, le fotografie d'epoca in bianco e nero e le testimonianze di alcuni cittadini cagliaritani. Quello di Maria Piera Mossa è un documento storico ed etnografico eccezionale, capace sia di mostrare uno spaccato della città di Cagliari distrutta dalla guerra, sia di comunicare appieno la forte devozione dei cagliaritani per Sant'Efisio. Cagliari versava in un disperato stato di dolore e di distruzione, soltanto il forte sentimento religioso sembrava sostenere coloro che decisero di non sfollare. «Sant'Efisio ci avrebbe potuto aiutare», sosteneva Marino Cao protagonista principale dell'uscita del Santo il primo maggio del '43.

L'iniziativa di cittadinanza attiva, promossa dal Crogiuolo, dalle associazioni “Toponomastica Femminile” e “Se Non Ora Quando”: OMAGGIO A… Rosa Luxemburg, Joyce Lussu e Maria Piera Mossa attraverso la toponomastica. Durante la serata, verranno distribuite le brochure del Comune di Cagliari sulla festa di Sant'Efisio e il patrimonio Unesco e saranno proiettati i filmati sul Rito di scioglimento del Voto e la Festa di Sant'Efisio.

Go to top