Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaFesta Sant'Efisio protagonista alla sede Unesco di Parigi!

Festa Sant'Efisio protagonista alla sede Unesco di Parigi!

bandiera unesco

Proprio così, le eccellenze delle musica classica sarda e la Festa di Sant'Efisio saranno ospiti a Parigi, nella sede dell'Unesco, il prossimo mercoledì 30 settembre 2015, per la serata evento intitolata: "Cagliari, la Sardaigne, una ile de la Mediterranee". 

Lo scopo è quello di promuovere Cagliari, i pellegrinaggi e i cammini religiosi dedicati al martire guerriero. Questo il programma della serata:

ore 16,00 - Convegno internazionale: "Il pellegrinaggio come fenomeno sociale. Il caso della Festa di Sant'Efisio: una tradizione, un popolo, una cultura". Intervengono:

  • Barbara Terenzi (antropologa delle religioni all'ateneo La Sapienza di Roma);
  • Joelle Rostkowski (docente della più importante scuola di studi etnoantropologici e di scienze sociali in Francia);
  • Emmanuelle Bruyere-Buvat (docente alla Sorbona di Parigi).

ore 19:30 - Serata di gala presentata dall'attrice Caterina Murino, vera ambasciatrice della cultura e della bellezza sarda in Francia. Presente un'altra diva italiana molto amata oltralpe, ovvero Claudia Cardinale, già ambasciatrice Unesco.

A seguire - Concerto con tanti nomi di spicco della musica classica mondiale come il clarinettista Florent Heau, la violinista Stephanie Marie Degand e la pianista Vanessa Benelli Moselli. Ma soprattutto tre giovani talenti sardi emergenti: il tenore Mauro Secci e i chitarristi Luca Micheletto e Raffaele Putzolu.

Go to top