Menu
Sei qui: SardegnaArticoliMusica, Arte e CulturaPremio Sa Ilonzana 2015 a Giuliano Marongiu

Premio Sa Ilonzana 2015 a Giuliano Marongiu

Premio sa ilonzana 2015Va a Giuliano Marongiu il Premio sa Ilonzana 2015, istituito dall'omonima associazione per premiare coloro che si siano distinti in attività legate ai valori della solidarietà e della cultura. Giuliano Marongiu viene premiato  con questa motivazione:

Per il forte legame che ha sempre dimostrato fattivamente nei confronti della comunità ottanese, per l’attenzione e la sensibilità al mondo del sociale, che segue con silenzioso e costante impegno, e per la promozione della cultura sarda nelle sue diverse dimensioni e sfaccettature.

Ma sa Ilonzana è anche la maschera che - legata probabilmente alle parche della tradizione greca - tesse il filo della vita, sempre pronta a tagliarlo. E allora acquisisce ancora più valore la decisione di Giuliano Marongiu di devolvere la somma in denaro che accompagna il premio al Dott. Salvatore Salis, direttore del reparto di Terapia Antalgica dell’ospedale Cesare Zonchello di Nuoro e autore del libro “Volaos che sunu sos puzones - storie di vita dall’Hospice”, da destinare a pazienti e familiari che vivono situazioni di estrema difficoltà.

Personalmente ho avuto a che a fare con l'Hospice di Cagliari e posso assicurarvi che sono strutture uniche, capaci di accompagnare malati terminali e familiari con un'assistenza e un'umanità davvero straordinarie. Per dirla con il comunicato del premio:

Con questo piccolo gesto l’Associazione Sa Ilonzana tesse il filo della vita intrecciando riconoscenza, solidarietà e amicizia.

Go to top