La 62esima edizione della Sagra delle Pesche a San Sperate è stata annullata, leggi il comunicato deo Comune.

Sagra delle Pesche San Sperate 2024 (ANNULLATA)

COMUNICATO DEL COMUNE DI SAN SPERATE: La scomparsa della nostra compaesana, Francesca, ha generato nella comunità speratina un profondo sgomento misto ad una crescente preoccupazione e angoscia che, col passare dei giorni, mina le speranze di tutte e tutti noi di arrivare ad un epilogo positivo della vicenda.

Per un paese come il nostro, che affonda le sue radici nei legami di vicinato e che si trova oggi a vivere forti cambiamenti sociali, la scomparsa della nostra concittadina ci lascia increduli e sconcertati. Nel contempo, siamo chiamati ad una riflessione più profonda in virtù delle nostre origini contadine, delle nostre tradizioni e di quel percorso culturale che ci ha portati ad essere ciò che oggi siamo: una comunità ospitale, aperta al mondo, al dialogo e al confronto che ha fatto della parola “condivisione” il suo motto naturale.

In questo clima di sofferenza e di grave incertezza tutti i Consiglieri Comunali, in modo unanime e coeso, hanno valutato come prioritaria la necessità di esprimere solidarietà e vicinanza a chi, in questo momento, soffre per una vicenda dai contorni tragici: quanto è accaduto, a prescindere dai fatti di cronaca, è oltremodo grave e non ci lascia indifferenti.

Per questi motivi, i Consiglieri Comunali di San Sperate promuovono una fiaccolata che si terrà domenica 14 luglio dalle ore 21.00, con partenza da Piazza 1° Maggio, nella quale l'intera comunità si riunirà in momento di riflessione e preghiera.

In considerazione di tali motivazioni, dopo attenta e sofferta riflessione, come segno tangibile di vicinanza, I Consiglieri Comunali all’unanimità, hanno preso la difficile decisione di annullare la 62° Sagra delle Pesche, programmata per il 20 e il 21 luglio.

Ringraziamo per la comprensione e il sostegno in questo momento difficile tutti coloro che in queste settimane si sono prodigati per l’organizzazione della Sagra, consapevoli del fatto che per quanto sia una decisione sofferta, si manterrà vivo lo spirito della nostra tradizione, nel rispetto dei tempi che stiamo vivendo e dei sentimenti di tutti.    

 Il Sindaco e i Consiglieri Comunali di San Sperate  Comunicato stampa 

 

Sagra Pesche 2024 San Sperate: San Sperate si prepara a celebrare la 62esima edizione della Sagra delle Pesche, un evento che è ormai un simbolo distintivo del paese, noto anche come il museo di Sciola e dei murales. La Sagra Pesche San Sperate 2024 si svolgerà il 20 e 21 luglio, offrendo ai visitatori un ricco programma di eventi gastronomici, culturali e di intrattenimento.

Il Valore della Pesca per San Sperate

La pesca è un elemento centrale per l'economia locale di San Sperate. La varietà più diffusa è quella a pasta gialla, seguita da altre tipologie con produzioni più limitate. I raccolti coprono un periodo che va da maggio, per le pesche precoci, fino a inizio ottobre per quelle tardive.

Programma della Sagra Pesche San Sperate 2024

Venerdì 19 luglio

  • Concerto di Andrea Schirru presso il Teatro “Franco Gaviano” della Scuola Civica di Musica “Pinuccio Sciola” alle ore 19:00.

Sabato 20 luglio

  • Assegnazione della Pesca d’Oro 2024 - 15^ edizione presso l'Aula Consiliare alle ore 11:30.
  • Campagna Amica - Vendita diretta di pesche e prodotti ortofrutticoli a cura della Coldiretti in Via Cagliari alle ore 19:00.
  • Spettacolo musicale "Sintony live Dance" seguito dal DJ set di Simonluca e il concerto dei SKAMI SKA Reunion per il 25° anniversario in Piazza Gramsci alle ore 22:00.

Domenica 21 luglio

  • Laboratori del gusto per bambini e adulti presso il Giardino Megalitico alle ore 10:00.
  • Esibizione "Danze Medio Orientali" a cura di Asd Oriental Dream presso il Giardino Megalitico alle ore 19:00.
  • Concerto di Maria Luisa Congiu in Piazza Gramsci alle ore 22:00.

Spettacoli Itineranti e Angoli Musicali

Durante la Sagra, saranno presenti numerosi spettacoli itineranti e angoli musicali:

  • Animazione per bambini alle ore 19:00.
  • Gruppi Folk, fisarmonica, organetto e launeddas alle ore 19:30.
  • Esibizione della Street Band "Mogoro Marching Band" e "Acoustic duo band" in Via Cagliari alle ore 20:30.
  • Musica d’insieme pop rock della Scuola Civica di Musica Pinuccio Sciola San Sperate in Piazza Croce Santa alle ore 21:00.

Degustazioni e Show Cooking

Sabato 20 e Domenica 21 luglio

  • Degustazioni di pesche in Piazza Gramsci alle ore 19:00.
  • AperiPesca – Show Cooking con i Bimby, “Aperitivo alle pesche” in Piazza New York e Via Cagliari alle ore 19:00.
  • Show Cooking - 10^ edizione “Piatti a base di pesche” a cura dello Chef Bruno Pinna e Staff in Piazza New York alle ore 20:00.

Mostre ed Esposizioni

Venerdì 19 luglio

  • Inaugurazione Mostra fotografica di Pablo Volta presso il Museo del Crudo alle ore 18:00.

Sabato 20 e Domenica 21 luglio

  • Mostra Pomologica Agroalimentare presso il Museo del Crudo dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 00:00.
  • Esposizione d’Arte con sculture in pietra di Aldino Casti, pittura di Erminluca Maccioni, e dolci di Rita Cardia presso il Circolo “Cecilia’s Garage” dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00.
  • Mostra dedicata all’antico strumento musicale "Launeddas" a cura de "Iscola de Launeddas" presso il Museo del Crudo dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 00:00.
  • Apertura al pubblico di "Casa Cristina" in Via Santa Lucia 8 dalle ore 18:00.

19 - 21 luglio

  • Esposizione d’Arte con sculture in pietra di Aldino Casti e pittura di Erminluca Maccioni presso il Circolo “Cecilia’s Garage” dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00.
  • "Il Giardino Fantastico" dell'artista Fiorenzo Pilia sulla SS 130 Dir direzione Decimomannu dalle ore 10:00 alle 18:00.

Non perdere l’occasione di partecipare alla Sagra Pesche San Sperate 2024, un evento unico che celebra la tradizione e la cultura locale attraverso la deliziosa pesca, orgoglio del territorio.

Le Pesche di San Sperate hanno un aspetto vellutato e sono dal sapore dolce e zuccherino e dal colore giallo intenso.

Il gradimento riscontrato dai consumatori è da attribuirsi alle caratteristiche organolettiche (soprattutto gusto e capacità dissetanti) e alle numerose proprietà nutritive della pesca. Essa infatti è tra i frutti meno zuccherini ed energetici, ricca di acqua, sali minerali (in particolare potassio), vitamine, fibre solubili.

COME ARRIVARE A SAN SPERATE PER LA SAGRA DELLE PESCHE 2024

 

Vicino alle spiagge più belle della Costa Sud l'Ag ...
Uno straordinario panorama sul lago, l'ottima cuci ...
Situato sulla costa nord-orientale della Sardegna, ...
Villaggio 4 Stelle a Costa Rei, nell'incantevole S ...
Vicina al mare la Villetta Vacanze Mimosa di Costa ...
Santo Stefano Resort, la sola struttura ricettiva ...