Menu
Sei qui: SardegnaArticoliEventi e Tempo liberoSortija 2019, a Iglesias il 26 ottobre

Sortija 2019, a Iglesias il 26 ottobre

 

Sortija iglesias 2019

SORTIJA - ANNO 2019

Antica corsa all'anello di Villa Ecclesiae

Iglesias, sabato 26 ottobre 2019

Booking.com

Sortija 2019: Antica tradizione popolare iglesiente, riscoperta in seguito al ritrovamento, avvenuto tra il 1991 e il 1992, di un antico manoscritto catalano dell'inizio del XVII sec. d.C., ad opera dello studioso Stefano Priola, in cui si rievocano le corse all'anello promosse nella città regia di Iglesias, come quella in occasione del ritrovamento (18 Marzo 1615), delle reliquie di Sant’Antioco Martire e patrono della Sardegna.

Le giostre equestri erano molto diffuse in tutta l’isola durante la dominazione catalano-aragonese (XIV-XV secolo d.C.) e nella successiva dominazione spagnola (sino al XVIII secolo d.C.).

Ad Iglesias veniva organizzata la Sortija in occasione di ricorrenze religiose e di grandi eventi laici. Dai documenti dell'archivio storico Comunale e dall'archivio storico Diocesano, si apprende che il 28 febbraio 1572, al tempo di Filippo II (1571-1578) ci fu un mandato di pagamento a favore del Consigliere Nicolò Cani Baccallar, da spendere per i festeggiamenti relativi alla nascita del Principe. La Sortija 2019 è dedicata a questo specifico evento.

Programma Sortija 2019

ore 10.30 - SFILATA
La sfilata degli Encamisados avrà inizio dal piazzale del Centro Direzionale in via Isonzo, dove riceverà in consegna i simboli da parte dell'Amministrazione Comunale. Dal Centro Direzionale la sfilata proseguirà attraversando: via Roma, via Gramsci, piazza Sella, via Garibaldi, via XX Settembre, via Crocifisso, piazza Cavallera, corso Colombo, via Gioia e via Pacinotti.

ore 14.00 - CORSA ALL'ANELLO E PARIGLIA
In via Pacinotti si svolgerà la corsa all'anello, seguita dalla corsa a pariglia, che termineranno all’imbrunire.

https://www.facebook.com/sasortija/

Go to top