Menu
Sei qui: SardegnaArticoliEventi e Tempo liberoLa Notte delle Lanterne Galleggianti, a Marceddì il 30 settembre 2018

La Notte delle Lanterne Galleggianti, a Marceddì il 30 settembre 2018

notte lanterne galleggianti 2018

La notte delle lanterne galleggianti

Terralba | porto Marceddì

30 settembre 2018

"La notte delle lanterne galleggianti" si ispira alla cerimonia giapponese di "tōrō nagashi". Una cerimonia giapponese che consiste nel porre in un corso d'acqua piccole lanterne di carta bianca per commemorare i defunti o portare idealmente un messaggio verso una persona lontana o che non c'è più ma anche per augurare la pace e il bene universale; tōrō è un sinonimo di lanterna in giapponese, mentre nagashi significa "crociera, flusso acqueo".

30 settembre dalle ore 21:00 alle ore 00:00 presso il lungomare di Marceddì, via Sardus Pater

Evento organizzato dal Comune di Terralba in collaborazione con L’Associazione di Promozione Sociale Nel Centro

Performance artistica collettiva, guidata da Davide Colombu, insegnante di discipline meditative dell’Asia orientale.

Svolgimento:

La Notte delle Lanterne Galleggianti si svolgerà come una performance artistica collettiva:

200 lanterne galleggianti di carta bianca, decorate con i pensieri e le dediche scritte dal pubblico interessato, verranno accese ed immesse in mare per opera dello staff che si troverà a bordo delle imbarcazioni tradizionali di Marceddì “su ciu”, condotte dai pescatori locali che collaboreranno al buon esito dell’installazione temporanea sull’acqua delle caratteristiche lanterne orientali. Le lanterne galleggianti fluiranno a pochi metri dalla riva creando un’atmosfera ricca di fascino evocativo..

Le lanterne saranno precedentemente unite tra di loro da un filo dal significato simbolico, metafora dell’interdipendenza tra tutte le cose secondo la filosofia dell’Asia Orientale.
Il filo avrà anche una funzione pratica in quanto faciliterà il recupero delle lanterne galleggianti, a fine serata, nel rispetto dell’ambiente.

Il pubblico interessato potrà decorare a piacimento con una dedica la propria lanterna galleggiante che dovrà prenotare telefonando al numeno 366-3750001 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ricevendo un tagliando che gli permetterà inoltre di accedere ad un area riservata dove ammirare lo spettacolo in prima fila. Le lanterne sono messe a disposizione gratuitamente dall’ass.ne Nel Centro 中心 è pertanto ben accetta una donazione libera.

Il 30 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il lungomare di Marceddì, via Sardus Pater, ci sarà un’area di accreditamento dove consegnare il tagliando ricevuto con la prenotazione, (sarà possibile anche riceverlo in loco, il giorno della manifestazione secondo la limitata disponibilità di lanterne è pertanto consigliata la prenotazione) si riceverà in questo modo una lanterna che si potrà così personalizzare a proprio piacimento collaborando all’esito della performance artistica auspicata.

SCARICA LA LOCANDINA

ATTENZIONE
In caso di condizioni metereologiche avverse l’evento sarà da ritenersi annullato e rinviato in data da destinarsi.

terralba notte lanterne

Go to top