Menu
Sei qui: SardegnaArticoliEventi e Tempo liberoLanusei, inaugurato il Parco Giochi di Capitan Calamaio!

Lanusei, inaugurato il Parco Giochi di Capitan Calamaio!

lanusei parco calamaio

E' stato dedicato a Capitan Calamaio, il bizzarro capitano della Pergamena, il primo parco giochi urbano e comunale di Lanusei, con annesso agility dog. L'area giochi, che è stata inaugurata ieri, è il premio che la comunità si è guadagnato nel 2013 vincendo le Cartoniadi,  grazie ad un mese di raccolta meticolosa di carta e cartone, di serate informative e di sfide fra le classi delle scuole elementari a chi portava più carta e cartone. Pensate che nel mese della gara delle Cartoniadi si raggiunse un picco di 137 chili di carta e cartone raccolti pro capite per abitante. Da segnalare anche come l'attiva raccolta differenziata non sia terminata con il concorso ma anzi, si sia passati dai 28 chili per abitante del 2013 ai 49 chili per abitante nel 2015.

Bene, la giunta Ferreli infatti ha deciso di utilizzare il primo premio di trentamila euro per la realizzazione dell'area di svago che avesse come obiettivo anche l'educazione ambientale, partendo dal recupero di un'area dismessa nel quartiere de Su Tauli, scelta di comune accordo assieme ai cittadini. Ai 30 mila euro iniziali inoltre ne sono stati aggiunti altri 10 mila per corredare il parco con il necessario arredo urbano e per un'area da dedicarsi all' agility dog, con giochi e percorsi per i nostri amici a 4 zampe.

Quanto a Capitan Calamaio, informa una nota del Comune,si tratta di un personaggio di fantasia ma con un grande cuore e un grande attaccamento a valori positivi di cui oggi piu che mai abbiamo bisogno, valori positivi che gli sono stati consegnati da due lanuseini d'eccezione, Massimiliano Micheli e Lenina Giunta, ideatori del personaggio e che hanno fatto un bellissimo regalo al proprio paese.

Go to top