Menu
Sei qui: SardegnaArticoliCronaca e AttualitàRicci a su Siccu, ecco il bando per un nuovo chiosco!

Ricci a su Siccu, ecco il bando per un nuovo chiosco!

ricciai su siccu

Tra le tradizioni più amate dai cagliaritani, dai primi di novembre fino a primavera inoltrata vi è la tradizionale degustazione dei ricci di mare presso i  chioschi dei ricciai che negli ultimi anni sono stati meglio regolamentati e spostati a su Siccu (in viale Colombo). Bene, il Comune di Cagliari ha appena pubblicato il bando per l'assegnazione di un nuovo posteggio per la vendita e la degustazione di ricci, composto da 2 chioschi/gazebo con teli in PVC poggianti su una superficie calpestabile e relativo spazio di circa mq. 60 per la degustazione.

Potete scaricare qui il bando completo e la domanda di partecipazione, che gli interessati dovranno far pervenire, redatta secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 10 gennaio 2017.

Negli ultimi anni sono state molte le polemiche relative ai ricci, essendo infatti divenuti molto scarsi a causa dell'eccessiva raccolta, i ricciai cagliaritani si son dovuti spostare in altre aree della Sardegna per pescare il prodotto, creando tensioni con i pescatori locali, ma anche tra abusivi e regolari (questo il regolamento della pesca dei ricci di mare). Nuove speranza vengono dalle nuove tecniche di allevamento dei ricci di mare che stanno venendo sperimentate nella laguna di Santa Gilla.

Foto del Comune di Cagliari.

Go to top