Sei qui: SardegnaArticoliComunicati Stampa ParadisolaVincitori concorso fotografico febbraio 2016

Vincitori concorso fotografico febbraio 2016

Nicola Fraddi, Alessio Barabino e Davide Farro hanno vinto il concorso fotografico mensile di Paradisola

a loro i nostri più sinceri complimenti!

Alessio Barabino

The dawn

Davide Farro

Sea or Steam?

[ The dawn - Stintino ] di Alessio Barabino

la più votata dai partecipanti

[ Sea or Steam? - Is Mortorius ] di Davide Farro

la più votata dai navigatori

Nicola Fraddi

L'uomo nell'immenso

[ L'uomo nell'immenso - Lu Bagnu ] di Nicola Fraddi

vince il
Premio della critica

Commento tecnico:

Carlo Soro: La varietà di foto arrivate a febbraio ci fa capire quanto, sul portale, si stia crescendo dal punto di vista non solo della qualità ma anche dell'interesse verso i vari "generi" fotografici.

Sicuramente il paesaggio è ottimamente rappresentato, e, considerando la realtà in cui viviamo, non potrebbe essere altrimenti, sia per quello urbano che per quello naturale.

La foto che ho scelto questo mese appartiene a quest'ultima categoria.

L'uomo nell'immenso di Nicola Fraddi

In genere quando si fotografa un paesaggio, sia urbano che naturale, ci si interroga se la presenza umana possa essere d'aiuto per creare una buona composizione o, al contrario d'intralcio e costituire un elemento di disturbo.
Come nella maggior parte dei casi in fotografia...dipende.

Sicuramente se il soggetto viene posizionato in un punto cruciale della nostra fotografia, diventa il protagonista assoluto dello scatto, e il paesaggio circostante diventa un'ottima cornice.

Al contrario, se lo facciamo sparire all'interno dell'inquadratura dandogli un ruolo da comprimario quasi fosse entrato li' per sbaglio, nella maggior parte dei casi diventerà un elemento di disturbo.

Di certo, quindi, la presenza della figura umana (o animale) all'interno della composizione, SE BEN UTILIZZATA, serve per animare la foto, per personalizzarla, per dare una misura agli elementi naturali, spazi circoscritti...misurabili...o, come in questo caso, come  ben descrive l'autore della foto in questione con il titolo...l'uomo nell'immenso...

Bello il paesaggio, i cromatismi e la composizione per una foto studiata e ben riuscita.

Carlo Soro

Vota la miglior foto di marzo 2016!

LO SCOPO DEL CONCORSO E' QUELLO DI CONOSCERE E CONDIVIDERE LA NOSTRA MERAVIGLIOSA ISOLA
NON ROVINIAMOLO CON VOTI SCORRETTI

ISCRIVITI ORA AL PROSSIMO CONCORSO!

Tutti i vincitori ricevono a casa la stampa della propria foto nel formato 15X22