Menu
Sei qui: SardegnaArticoliComunicati Stampa ParadisolaVincitori concorso fotografico maggio 2015

Vincitori concorso fotografico maggio 2015

I nostri più sinceri complimenti a:

Francesco Caboni
con
Capo Caccia

Marco Fois
con
Artificial, and natural light

[ Capo Caccia - Alghero ] di Francesco Caboni

la più votata dai partecipanti

[ Artificial, and natural light - Lanusei ] di Marco Fois

la più votata dai navigatori


la foto di

Eugenio Matta

Via Crucis



[ Via Crucis - Villasor ] di Eugenio Matta

vince il
Premio della critica

Commento tecnico:

Carlo Soro5 o 6 foto decisamente superiori a tutte le altre questo mese. Se mi fossi dovuto basare esclusivamente sulla spettacolarità dello scatto, avrei scelto senz’altro una tra le foto di Ambrogio Mura, Marco Fois o Giampiero Fanni…e posso dire che sarei stato davvero indeciso tra le tre.

L’impatto iniziale che da una foto è importantissimo, così come la tecnica, ma non sono tutto. Un’idea ben studiata e realizzata, se ci si ferma ad osservare, a pensare, a riflettere e a valutare, a volte la si riesce ad apprezzare maggiormente.

Senza nulla togliere alle foto citate, e nemmeno alle altre partecipanti, questo mese, la foto che preferisco, è quella di Eugenio Matta.

Un punto di ripresa eccezionale, una composizione e un BN davvero degni di nota. L’equilibrio del momento è ben sottolineato grazie alla centralità del soggetto, che in questo frangente va a raccontarci uno dei momenti fondamentali del rito ripreso, la sosta appunto.

Buone le simmetrie e, come detto, il punto di ripresa da terra, accentuato dalla focale grandangolare. Considerando il fatto che ci troviamo in un evento live, dove spesso non c’e’ spazio per agire né tempo per pensare e per scattare al meglio, secondo me, il risultato è da considerarsi ancora più apprezzabile.

Complimenti a Eugenio, che grazie a questa sua bella foto, Via Crucis (Villasor) ci fa partecipi di uno dei tanti riti e tradizioni che si svolgono in Sardegna.

Carlo Soro

Vota la miglior foto di giugno 2015!

LO SCOPO DEL CONCORSO E' QUELLO DI CONOSCERE E CONDIVIDERE LA NOSTRA MERAVIGLIOSA ISOLA
NON ROVINIAMOLO CON VOTI SCORRETTI!


ISCRIVITI ORA AL PROSSIMO CONCORSO!

Tutti i vincitori ricevono a casa la stampa della propria foto nel formato 15X22

Go to top