Menu
Sei qui: SardegnaArticoliComunicati Stampa ParadisolaVincitori concorso fotografico ottobre 2014

Vincitori concorso fotografico ottobre 2014

I nostri più sinceri complimenti a:

Franco Sanguinetti
con
Thurpeddos

Ida Cerisano
con
Saluto al Sole

[ Thurpeddos - Orotelli ] di Franco Sanguinetti

la più votata dai partecipanti

[ Saluto al sole - Santa Teresa Gallura ] di Ida Cerisano

la più votata dai navigatori


la foto di

Pierpaolo Dore

La vergona della foto

[ La vergogna della foto - Orune ] di Pierpaolo Dore

vince il
Premio della critica dei Fotografi di Sardegna

Commento tecnico:

Carlo Soro: Le coste della Sardegna sono bellissime, gli animali che la popolano sono molto particolari, ma, la Sardegna non e' fatta solo di coste, di paesaggi e di animali (A.G) ...in Sardegna ci sono tradizioni, c'e' cultura, ci sono sagre, c'e' folklore.

Ci sono dei paesi dell'interno che sono stupendi, sembra che li il tempo si sia fermato, e ci sono Uomini, Donne, Bambini, che, quotidianamente, con grande impegno e passione, portano avanti queste tradizioni.

Chi almeno una volta ha seguito una sagra o una sfilata di abiti tradizionali, probabilmente si sarà accorto delle scene che si possono trovare in queste situazioni e quanto possono essere interessanti dal punto di vista fotografico.

Aldilà delle foto dal contenuto documentaristico, che comunque assume una certa importanza, ma a volte rimane un po' fine a se stesso, anche se scattato con attrezzature e tecniche sopraffini, sopratutto in assenza di un progetto, ci si trova davanti a scene davvero particolari.

L'occhio, il momento colto, la prontezza di riflessi, il saper leggere, interpretare e cogliere una situazione al volo, sono doti importanti per un fotografo. Tutte queste caratteristiche, le trovo nella foto di Pierpaolo Dore (la vergogna della foto).

Una foto semplice, ma ben ripresa, ben composta e ben interpretata, dove la bimba si copre il viso come se fosse un po' intimorita dal fotografo. Bello il taglio essenziale, il gesto e l'espressione. Uno stratagemma, quello di riportare queste caratteristiche, che spesso, esalta ancora di più l'abito che viene indossato, e, allo stesso tempo, ci permette di fare una foto non classica, ma originale e un po' fuori dalle righe.

Carlo Soro

Vota la miglior foto di novembre 2014!

LO SCOPO DEL CONCORSO E' QUELLO DI CONOSCERE E CONDIVIDERE LA NOSTRA MERAVIGLIOSA ISOLA
NON ROVINIAMOLO CON VOTI SCORRETTI!


 ISCRIVITI ORA AL PROSSIMO CONCORSO!

Tutti i vincitori ricevono a casa la stampa della propria foto nel formato 15X22

Go to top