Menu
Sei qui: SardegnaArticoliBuone NotizieNuova Sassari-Olbia, aperto lotto 3. Sbloccata anche la Alghero-Olmedo!

Nuova Sassari-Olbia, aperto lotto 3. Sbloccata anche la Alghero-Olmedo!

nuova statale sassari olbia anas

Due importanti notizie sono arrivate in giornata dall'ANAS. Prima di tutto è stato aperto al traffico veicolare l'intero terzo lotto della nuova Sassari-Olbia, 12 chilometri di lunghezza tra Oschiri e Ozieri, con 10 ponti, 6 cavalcavia e una galleria artificiale. Il tratto aperto oggi si aggiunge al precedente già percorribile sin dal 29 aprile scorso, compreso tra il km 26,300 e il km 29,100. Costo toale del terzo lotto: oltre 123 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione Sardegna. Sono ora oltre la metà i chilometri aperti sugli 80 totali del progetto, la conclusione dei lavori è invece prevista entro la fine del 2019 e permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti - grazie anche all'aumento del limite di velocità fino a 110km/h - e una maggiore sicurezza grazie al miglioramento delle intersezioni stradali.

Maggiore sicurezza e tante croci in meno sulle strade, la vecchia Sassari-Olbia era infatti considerata una delle strade più pericolose della Sardegna. Così come pericolosissima è la strada che dal termine dell'attuale 4 corsie da Sassari, arriva ad Alghero, passando per l'aeroporto. Ma adesso, dopo 30 anni di attesa, il progetto per realizzare il tratto tra Olmedo e Alghero della statale 291 "della Nurra" e il collegamento con l'aeroporto di Alghero-Fertilia (costo complessivo di oltre 137 milioni di euro) , arriva a un punto di svolta. Dopo il via libera da parte del Cda dell'Anas infatti ora si procederà all'acquisizione del parere del Cipe e successivamente alla fase di progettazione esecutiva, quindi alla pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori.

Insomma ci siamo quasi, ancora pochi anni di pazienza e anche il nord Sardegna avrà strade degne di questo nome, più veloci, performanti e sicure. Il turismo, l'economia e i pendolari dicono grazie (e "finalmente!").

Go to top