Menu
Sei qui: SardegnaArticoliBuone NotizieSardegna, domenica arrivano pioggia e freddo!

Sardegna, domenica arrivano pioggia e freddo!

pioggia

Ve lo diciamo subito, novembre ci porterà finalmente in dono pioggia e freddo, basta alta presione e caldo anomalo, ma un clima più in linea con quello atteso in questo periodo dell'anno. E allora ecco che da domenica e per tutta la prossima settimana almeno sarà tutto un susseguirsi di perturbazioni che porteranno piogge frequenti, il tutto accompagnato da una generale diminuzione delle temperature, specie da lunedì quando entrerà teso il Maestrale che accompagnerà le perturbazioni in arrivo da ovest.

E proprio i settori occidentali della nostra isola saranno i più esposti alle piogge, che sono attese localmente forti, con picchi tra i 40 e i 70mm, almeno secondo la mappa diffusa dal Meteo Giornale. Concorde con esso il sito meteosardegna.it che parla persino di possibili nevicate:

Precipitazioni diffuse sui settori occidentali e nelle interne esposte a ovest. Non mancheranno temporali, localmente intensi e grandinigeni. [..] Da lunedì irromperà il Maestrale e porterà aria fredda, tant’è che un secondo impulso instabile potrebbe determinare nevicate attorno ai 1000 metri di quota.

Più cauto 3b Meteo che per domenica prevede:

Il fronte giunto nella notte attraversa la regione portando piogge e qualche rovescio sui settori centro occidentali. Più asciutto sui settori orientali. Migliora tuttavia nel corso della serata con fenomeni in esaurimento e parziali schiarite.

Prevedendo anche una circolazione di bassa pressione al largo della Liguria che porterà tempo instabile anche nei giorni a venire, così lunedì:

Cieli di parzialmente nuvolosi a nuvolosi con precipitazioni sparse sui settori centro occidentali. Più asciutto ad Est. Temperature in diminuzione, specie dalla serata, (ma zero termico nell'intorno di 1700 metri).

Discorso simile per martedì e mercoldì con, rispettivamente:

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori. Schiarisce in serata.

Nello specifico sul litorale occidentale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata;

Insomma forse tutti i Santi stavolta ci hanno dato una mano. Intanto noi vi ricordiamo che potete seguire le previsioni del tempo aggiornate per tutti i comuni della Sardegna direttamente su Paradisola.

Go to top