Menu
Sei qui: SardegnaArticoliBuone NotizieE' sardo l'uomo più vecchio d'Italia: 111 anni!

E' sardo l'uomo più vecchio d'Italia: 111 anni!

tziu mundicu

E' sardo, vive ad Assemini e si chiama Valerio Piroddi, stiamo parlando dell uomo più vecchio d'Italia. Da tutti conosciuto come Tziu Mundicu, Valerio ha raggiunto e festeggiato i 111 anni di età circondato da familiari amici e autorità.

Ma la cosa strordinaria di Tziu Mundicu sono le ottime condizioni con le quali ha raggiunto la sua ragguardevole età, tanto che secondo Roberto Pili, presidente della "Comunità Mondiale della Longevità" che segue Piroddi dal punto di vista scientifico, egli dimostra biologicamente almeno 20 anni di meno rispetto all'età anagrafica. Tziu Mundicu inoltre, forse non ci sentirà benissimo, ma brilla per memoria episodica e abilità motoria.

Caratteristiche genetiche? Senz'altro, ma anche stile di vita, alimentazione (frutta e verdura, ma anche formaggio, uova, lumache, vino rosso) e l'ambiente sano in cui ha vissuto e lavorato come agricoltore fino all'età di 85 anni, all'aria aperta, in mezzo ai campi (tziu Mundicu è asseminese da soli 10 anni, è nato a Villamassargia ed ha vissuto a Siliqua). Ma anche aggiungo io, una volontà di ferro, quella che ancora lo spinge a fare di tutto per essere autonomo.

Auguri Tziu Mundicu, anche da Paradisola!

La foto copertina è un fermo immagine del bel servizio che Videolina ha dedicato ai 11 anni di Tziu Mundicu. Godiamoci anche il simpaticissimo video sulla Sardegna dei Centenari.

Go to top