Menu
Sei qui: SardegnaArticoliBuone NotizieUncategorisedAlghero e Sassari più vicine: Completati altri 6km della quattro corsie

Alghero e Sassari più vicine: Completati altri 6km della quattro corsie

sassari-aghero-strada

Esattamente il 15 Aprile 2013 avevo titolato circa le infrastrutture sarde che crescevano, con i lavori per la strada a scorrimento veloce Sassari-Alghero e per la stazione ferroviaria dell' aeroporto di Cagliari a buon punto. Ebbene, da ieri i primi treni hanno cominciato a scaricare e imbarcare passeggeri presso lo scalo ferroviario dell'aerostazione cagliaritana mentre entro fine giugno anche Alghero e Sassari si avvicineranno ulteriormente grazie al completamento dei lavori del terzo lotto della nuova Sassari-Alghero, ulteriori 6km e mezzo ormai completati (per un costo di 36 milioni di euro) e che verranno inaugurati e aperti al traffico entro fine giugno. Il tratto interessato è quello che porta fino all'uscita per Olmedo, per il quale sono già stati realizzati anche tutti gli svincoli. 

Sono a buon punto anche i lavori per il secondo lotto, altri 6 chilometri e 240 metri (per circa 30 milioni di euro) fino alla cantoniera Rudas che dovrebbero essere completati entro il prossimo anno. Insomma tempi rispettati. Ci vorranno solo 15 minuti per arrivarci da Sassari, una buona notizia per pendolari, turisti e chiunque debba prendere un aereo all'aeroporto di Fertilia.

Quello che rimane in alto mare è il primo lotto, paradossalmente quello forse più pericoloso, che dalla succitata cantoniera porta fino ad Alghero, con ingresso in via Vittorio Emanuele. Non solo i lavori non sono iniziati, ma neanche sono mai stati finanziati ne sono contemplati nel programma dell'Anas e con essi la bretella per l'aeroporto (servono quasi 100 milioni di euro). Si pensa piuttosto a un qualche lavoro di riqualificazione per rendere meno pericoloso questo tratto di strada, ma non ci sono purtroppo certezze e per il completamento della strada a scorrimento veloce temo che ci vorranno ancora molti molti anni.

Una buona notizia per pendolari, turisti,

LINKS UTILI:

Sulla Sassari-Alghero ultimati altri 6 chilometri

Alghero-Sassari in Treno: Numero abbonamenti raddoppiato!

SS131: Da Bauladu a Sanluri limite di velocità alzato a 110km/h

Sassari: 6 milioni e mezzo di euro dalla Regione per le sue infrastrutture

Go to top