Menu
Sei qui: SardegnaArticoliAmbiente e naturaTartaruga Caretta caretta depone le uova a Capo Malfatano. E' un evento rarissimo!

Tartaruga Caretta caretta depone le uova a Capo Malfatano. E' un evento rarissimo!

nido caretta caretta teulada

Per una volta il nastro bicolore non va a sta a perimetrare la scena di un delitto ma a indicare e proteggere qualcosa di magnifico, un nuovo piccolo ma importante miracolo della natura. Presso la spiaggia di Capo Malfatano infatti, in territorio di Teulada, una tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova, un evento rarissimo, ogni volta è una festa!

Il lieto evento si è verificato tra le 23,40 di ieri e le 2,10 di questa mattina, notevoli le dimensioni del carapace: 90 centimetri di lunghezza per 60 di larghezza. Adesso, dopo la segnalazione gli agenti del Corpo forestale e vigilanza ambientale di Teulada, è scattato il piano per la salvaguardia del'area che è stata subito perimetrata e viene ora sorvegliata anche con l' installazione di telecamere.  Al presidio ha partecipato anche il concessionario del vicinissimo stabilimento balneare (come si può vedere anche dalla foto sopra). L'area sarà ora custodita fino alla schiusa delle uova, che avverrà solo fra circa 90-100 giorni.

L'evento della nascita sarà gestito dal Servizio conservazione natura dell'assessorato della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con il Centro Recupero cetacei e tartarughe marine di Nora. negli anni scorsi altre tartarughe avevano deposto le uova in Sardegna, diverse volte a Cala Sinzias, ma anche a Platamona, Narbolia, Funtanazza e Geremeas. Il declino nel numero di esemplari di tartaruga Caretta caretta è dovuto anche all'antropizzazione delle spiagge che rende a questa specie sempre più difficile trovare ul luogo idoneo alla posa delle uova, per questo quanto accaduto sul litorale di Teulada è di un'importanza eccezionale.

Go to top