Menu
Sei qui: SardegnaArticoliAmbiente e naturaOrti Arti e Giardini 2019, sabato 12 e domenica 13 ottobre a Cagliari

Orti Arti e Giardini 2019, sabato 12 e domenica 13 ottobre a Cagliari

 

orti arti giardini cagliari 2019

Sabato e domenica nel Parco di Monte Claro a Cagliari appuntamento con Orti, Arti e Giardini 2019

Sabato 12 ottobre prende il via al Parco di Monte Claro di Cagliari la quarta edizione di Orti Arti e Giardini, la mostra mercato dedicata a produttori alimentari, artigiani e vivaisti provenienti da tutta Italia, nata anni addietro dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari e Slow Food Cagliari, con la attuale condivisione da parte della Città Metropolitana di Cagliari e con la partecipazione del Coni.

Booking.com

Due giornate, dalle 9 al tramonto, con ingresso libero animate da laboratori del gusto, forum, esposizioni, eventi sportivi, spazi di convivialità ed altri eventi, per promuovere i temi del cibo buono, pulito e giusto, del verde e del paesaggio cari a Slow Food, condivisi dall’amministrazione comunale di Cagliari, che ha inserito la mostra mercato tra gli eventi indentitari della città, ed ora partecipati anche dalla Città Metropolitana di Cagliari.

orti arti giardini cagliari 1

Nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, nello splendido scenario del Parco di Monte Claro, si daranno appuntamento oltre cento espositori tra produttori di eccellenze alimentari, artigiani di prodotti naturali provenienti dalla Sardegna, florovivaisti provenienti da tutta l’Italia, associazioni e istituzioni ed esperti di livello nazionale.

Ricco anche il programma di laboratori riservati ai bambini e dedicati alla scoperta del cibo, del mondo delle piante e della biodiversità, e agli adulti, che potranno scegliere tra tante opportunità sensoriali del gusto.

Per Slow food Cagliari promuovere la cultura del cibo buono, pulito e giusto significa infatti anche rafforzare i legami dei prodotti alimentari con i loro territori, valorizzando la memoria locale nell’ottica della salvaguardia della biodiversità, per una diversa qualità della vita fondata sul rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e del paesaggio.

orti arti giardini cagliari 2

Oltre a vivaisti e artigiani interverranno studiosi del mondo produttivo, universitario e delle istituzioni e addetti ai lavori che affronteranno questi temi attraverso esperienze, incontri e racconti prendendo in esame i concetti fondamentali che legano i valori del cibo con i paesaggi e il benessere tenendo conto dei rischi e opportunità originate dai cambiamenti climatici che incidono sulle attività e modo di vivere nel nostro territorio.

 

Slow Food Cagliari è un’associazione fondata nel 2004, promuove il patrimonio agroalimentare locale, svolge attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole e nelle manifestazioni di cui è promotrice (Laboratori del Gusto®, Master of Food®, Mostre-Mercato). Sensibilizza il vasto pubblico sui temi del cibo sostenibile, organizzando attività rivolte a soci e simpatizzanti, promuovendo l’in­contro tra produttori e consumatori per potenziare la filiera locale. Con le altre Condotte Sarde (le ramificazioni territoriali dell’associazione nazionale), sostiene i produttori alimentari di qualità, ne amplia la visibilità e rappresenta i valori nostrani negli eventi di livello internazionale promossi da Slow Food. Promuove i produttori sardi di qualità attraverso la nascita di Comunità del Cibo e Presìdi, individuando realtà produttive che rischiano di scomparire e sostenendole affinché emergano e rafforzino l’economia locale all’interno di una rete di promozione regionale, nazionale e internazionale.

 

INFO

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono +39 338 2258656

Go to top