Menu
Sei qui: SardegnaArticoliTurismo e vacanzeCala Mariolu a Baunei: Seconda spiaggia più bella d'Italia e sesta d' Europa!

Articoli dedicati alla Sardegna

Cala Mariolu a Baunei: Seconda spiaggia più bella d'Italia e sesta d' Europa!

cala-mariolu-baunei

Pare proprio che questo sia l'anno di Cala Mariolu, la splendida spiaggia di Baunei è infatti ai vertici delle classifiche tra le spiagge più belle e desiderate d' Italia e d' Europa per il 2014. Prima ci ha pensato Skyscanner a considerarla la seconda spiaggia più bella d'Italia, quindi è stata la volta di TripAdvisor che la posizionata ancora al secondo posto in Italia e addirittura al sesto in Europa, dove la concorrenza è assai più agguerrita.

La spiaggia di Cala Mariolu è in effetti davvero fantastica, e non solo per il suo arenile composto da piccoli sassolini bianchi o per i suoi bassi fondali e la sua l'acqua limpida e cristallina, che ne fanno una meta ideale per gli amanti dello snorkeling. La bellezza di Cala Mariolu sta nell'essere incastonata tra alte pareti calcaree tali che ne rendono difficile l'accesso via terra, anche se il trekking dal Golgo di Baunei o da Cala Gonone è una di quelle emozioni che ogni amante della Sardegna dovrebbe vivere almeno una volta nella vita (il sentiero non è segnato assumete una guida), mentre è più agevole l'arrivo via mare grazie al comodo servizio offerto dalle motonavi (partenze da Santa Maria Navarrese e Arbatax, da Orosei, o dalla caletta di Siniscola).

cala-mariolu-trekking

Rocce calcaree che come sempre fanno rima con grotte e cavità sotterranee, una di questa, la Grotta del Fico, è famosa per essere stata l'ultima dimora conosciuta in Sardegna della Foca Monaca, ovvero “mariolu”, "ladra" nella lingua dei pescatori ponzesi che frequentavano queste coste, perché rubava il pesce dalle reti. Di qui il nome della spiaggia, nota anche come Ispuligi de nie

Tornando invece alla top 10 delle spiagge italiane  redatta da Tripadvisor la Sardegna occupa ben 5 posizioni, oltre a Cala Mariolu che come detto è seconda, ecco infatti al terzo posto La Pelosa a Stintino, nel golfo dell'Asinara; quarta ancora Baunei e ancora l'Ogliastra, stavolta con Cala Goloritze; sesta Tuerredda, a Teulada, nel sud ovest della Sardegna; settimo il nord est della nostra isola con la spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro.

photo credit: la prima foto è della gentilissima, oltre che brava, Anna Piroddi, la seconda dall'archivio di Paradisola.

Go to top